DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 19 aprile 2024

Il corteo del 25 aprile a Milano sfilerà senza il gonfalone della Comunità ebraica. «Dopo la riunione fatta alla Casa della Memoria con il comitato organizzatore è venuta fuori una cosa diversa rispetto a ciò su cui ci eravamo accordati …

UNIVERSITÀ – Bernini: No a violenza negli atenei

Gli atenei italiani «non sono una zona franca» e i reati «sono reati ovunque, anche nelle università», scandisce la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, intervenuta stamane in audizione presso la Commissione straordinaria contro l’odio e il razzismo …

LIBRI – Pavoncello: Il nuovo odio oggi è l’anti-israelitismo

L'anti-israelitismo è un neologismo che unisce due forme di odio, quella verso gli ebrei e quella verso lo Stato di Israele. Un virus ormai dilagante, specie dopo il 7 ottobre, sostiene il regista e drammaturgo romano Vittorio Pavoncello nel suo pamphlet "Antisraelitismo" edito da All Around.
Parole nuove per definire quanto sta accadendo. È un tema non secondario, fa capire, perché «non possiamo certo tacciare di antisemitismo tutto ciò che ruota intorno all’ostilità e odio verso Israele, poiché semiti sono gli stessi arabi (e alcuni islamici), e anche perché è diventata una parola dietro la quale ormai in molti e troppi si nascondono». Al tempo stesso, incalza Pavoncello, «si ben dire che quelle parole ed enunciazioni, che tanto odio e morte hanno portato nel corso dei secoli, ora devono essere più propriamente definite».

ITALIA EBRAICA – Pesach e solidarietà,
l’iniziativa Ucei per celebrare la festa

Permettere a tutti di celebrare la festa di Pesach. Con questo spirito anche quest'anno l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha realizzato 250 pacchi alimentari da inviare alle famiglie dell'Italia ebraica. «Sarà un Pesach diverso per tutti, vista la difficile situazione che stiamo vivendo», sottolinea il vicepresidente Ucei e assessore agli Affari sociali Milo Hasbani, che come in passato ha curato l'iniziativa. «Rimane però il nostro impegno ad aiutare chi ha bisogno».

I nostri siti