Qui Torino – Chiude i battenti il Salone dei record 300mila i visitatori, Pagine Ebraiche fra i protagonisti

I visitatori sono stati tantissimi, più di 300mila, circa il 4 per cento in più dello scorso anno. Chiusi i battenti ieri in serata del XXV Salone del libro di Torino, è facile constatare che nonostante la comprensibile preoccupazione degli organizzatori, la maggiore manifestazione culturale italiana in termini di numeri non è stato il Salone della crisi. Giovedì scorso primo ospite importante, che ha inaugurato cinque giorni intensi e ricchi di migliaia di incontri da seguire, è stato il ministro Fornero, seguito da una lunga serie di personaggi istituzionali e non. In effetti sono stati molti i ministri presenti con incontri e dibattiti: oltre a Elsa Fornero si sono visti Lorenzo Ornaghi, Anna Maria Cancellieri e Francesco Profumo. Molti degli incontri di maggior richiamo che si sono svolti durante la kermesse torinese hanno portato una febbrile attività anche ai ragazzi incaricati di distribuire Pagine ebraiche: il giornale infatti aveva una collocazione strategica, fra la Sala stampa e la Sala Gialla, dove si svolgevano gli incontri principali. Nelle ore che precedevano l’apertura Pagine ebraiche ha costruito l’ormai consueto castelletto di giornali, poi si è trattato di migliaia di copie da distribuire, informazioni da dare e la piacevole sensazione che ci siano molta curiosità, interesse e voglia di conoscere.
Anche sul fronte degli incontri la redazione è stata impegnata con un’uscita pubblica di rilievo: il convegno “Pagine e incontri. Editoria, identità, culture, religioni”, a cui sono intervenuti Alberto Cavaglion, Davide Dalmas, Gianfranco Di Segni, Mostafa El Ayoubi, Sarah Kaminski, Giulia Galeotti, Luca Negro, Roberto Righetto, il tutto presentato da Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Del convegno si può leggere un resoconto qui o è possibile ripercorrere anche la diretta via twitter.
È stato questo, infatti, un Salone molto twittato (la parola chiave #SalTo12 è stato per tre giorni nella top 3 dei TT, i trending topic di twitter) e anche Pagine ebraiche, con tutta la redazione, ha postato dirette e aggiornamenti, che sono apparsi sulla finestra pagine ebraiche live del portale moked.it
Numerosissimi anche gli incontri a cui hanno partecipato collaboratori della redazione del Portale dell’ebraismo italiano, del notiziario quotidiano l’Unione informa e di Pagine ebraiche o che hanno avuto temi interessanti per l’ebraismo italiano, così come sono state tante le persone che sono venute a cercare un contatto, il tempo di un commento e qualche parola, per poi tuffarsi nuovamente nel mare di gente, e di libri, che torneranno nel maggio prossimo, con una particolare attenzione ai piccoli editori e, forse, al Cile come paese ospite.
Che dire, anche nel 2013 potrebbe essere utile farci un #SalTo.

Ada Treves – twitter @atrevesmoked