Voci a confronto

Lunga intervista, su Repubblica, alla coatrice di “I pochi eletti” Maristella Botticini. Il volume, denso di informazioni e riflessioni, è stato presentato la scorsa settimana alla Bocconi in un incontro organizzato in collaborazione con la redazione di Pagine Ebraiche. Molto interessante, sempre su Repubblica, la panoramica sullo stato delle diverse identità religiose nel mondo frutto di un recente studio realizzato da un istituto di ricerca statunitense. L’ateismo, si legge, è diventata “la terza religione nel mondo”. Tra i dati di maggior interesse su cui si sofferma la redazione quello che riguarda l’ebraismo: gli ebrei, assieme ai buddisti, avrebbero l’età media più alta (36).
Nuove carte, a Roma, sul delitto Cohen che lo scorso anno scosse la Comunità ebraica e tutta l’opinione pubblica. A depositarle, nel corso dell’udienza preliminare (immediato rinvio a giudizio per l’imputato al 5 febbraio), il pm Sargenti (Tempo).
Paolo Lepri, sul Corriere della sera, intervista il ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle. Al centro del colloquio il rapporto finale della Commissione storica congiunta sul passato di guerra.