Hanna Wertheimer Minerbi (1926-2013)

Diplomatico, scrittore, considerato fra i massimi esperti delle relazioni fra Israele e il Vaticano, il nostro collaboratore Sergio Minerbi ha perso nelle scorse ore la compagna della sua vita Hanna Edith Wertheimer Minerbi.
Sempre a fianco del marito nelle sue missioni diplomatiche e nel coinvolgimento per la comunità degli Italkim, cui non apparteneva per retaggio culturale, Hanna Minerbi era nata nel 1927 a Debrecen in Ungheria ed era riuscita miracolosamente a mettersi in salvo, negli anni della Shoah, riparando in Israele grazie a uno dei trasporti di Rudolf Kastner. Sergio e la donna che gli sarebbe stata a fianco si erano conosciuti nel quadro delle attività dell’Hashomer Hazair nel Kibbutz Eilon e si erano poi trasferiti a sud nel Kibbutz Ruhama, gli impegni diplomatici di Sergio li avevano poi portati su molti continenti e infine a stabilirsi a Gerusalemme.
Hanna Wertheimer Minerbi era una esperta e ricercatrice di scienze della nutrizione.
I funerali si svolgeranno domenica alle 11 alle porte di Gerusalemme al cimitero del Kibbutz Qiryat ‘Anavim.
A Sergio, ai figli, ai nipoti e a tutti i loro congiunti il saluto affettuoso e commosso della redazione del Portale dell’ebraismo italiano e di Pagine Ebraiche.
Che il ricordo di Hanna sia di benedizione.