Giovani in gara per la Liberazione

Tra le iniziative della città di Torino per la ricorrenza del 25 aprile anche quest’anno appuntamento con ‘A passo…di resistenza”, manifestazione organizzata da AMPI e UISP con il patrocinio della Circoscrizione 8 che nasce nel 2012 con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare studenti e cittadini sul tema della Resistenza. Una gara podistica e un “percorso della memoria”: questi gli originali ingredienti che domenica hanno animato il quartiere di San Salvario.
La gara si è svolta al mattino, mentre nel pomeriggio sono stati aperti i vari siti per permettere al pubblico di conoscerli e visitarli. Numerosi istituti scolastici della Circoscrizione hanno scelto di adottare un luogo della memoria. La scuola ebraica il Tempio con il coinvolgimento dei propri ragazzi in tre diversi gruppi di lavoro: il primo con il compito di raccontare in generale la storia degli ebrei torinesi, il secondo preposto a descrivere storia e caratteristiche degli spazi esterni del luogo di culto, il terzo invece concentrato sugli interni.
In collaborazione con l’Istituto Manzoni, la scuola ebraica ha inoltre organizzato un concerto di canti ebraici a cui è seguita la lettura di alcune poesie di Primo Levi nell’omonima piazzetta. Al contempo la scuola Agnevo-Matteotti ha adottato le carceri di via Asti, altro sito chiave nella storia locale della Resistenza. Il liceo classico Alfieri ha deciso invece di dedicarsi al tema delle lotte operaie nelle rivolte antifasciste. Percorsi della memoria che hanno permesso un contatto diretto tra i cittadini e i luoghi rendendo gli studenti i veri protagonisti di quest’iniziativa.

Alice Fubini

(23 aprile 2013)