Sorgente di vita – Provvedimenti contro il negazionismo, prosegue il dibattito

Ancora oggi c’è chi continua a negare l’esistenza delle camere a gas e della Shoah: sono i negazionisti, veri e propri manipolatori della storia. Le loro pericolose teorie vengono diffuse soprattutto sul web e sono spesso fonte di istigazione per atti di violenza nei confronti delle comunità ebraiche e non solo. In attesa di discussione al Senato c’è una proposta di legge che ha scatenato un acceso dibattito: il giurista Giorgio Sacerdoti, la filosofa Donatella Di Cesare e lo storico Marcello Flores ne parlano a Sorgente di vita nella puntata di questa sera, lunedì 18 novembre. Segue un servizio su Ilana Zahav, artista israeliana che lavora con la sabbia: su un grande schermo le sue mani compongono disegni pieni di magia con scene diverse in una miscela suggestiva di video animazione e ricordi d’infanzia in riva al mare. Si parla poi di Gan Ha Shlosha, parco naturale nel nord di Israele, aperto 365 giorni all’anno per accogliere visitatori di tutto il paese, nel documentario “Il giardino dell’Eden” del regista israeliano Ran Tal. Sullo sfondo di boschi, prati e piscine naturali l’avvicendarsi delle stagioni si intreccia con storie umane individuali e collettive, un piccolo microcosmo della società israeliana.
Infine un servizio sui cento anni del movimento giovanile ebraico Hashomer Hatzair, “La giovane guardia” ispirato ai principi del sionismo, del socialismo e dello scoutismo. In una festa al teatro Parioli di Roma un incontro tra i ragazzi di ieri e di oggi per ricordare la vita, i giochi, le attività organizzate come in un kibbutz, l’amore per la natura, la lealtà e il senso di responsabilità e i valori che da sempre animano il movimento.
Sorgente di vita va in onda lunedì 18 novembre alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 25 novembre alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(18 novembre 2013)