Roma – Tanti alberi per l’amicizia
“Alberi piantati da ragazzi di religione diverse uniti nel segno del rispetto per l’ambiente urbano”. È quanto si legge sulla targa che celebra il legame tra la onlus Beautiful Israel e Roma Capitale nel nome dell’ecologia e del riconoscimento dei diritti di ogni individuo a prescindere dalle specifiche appartenenze culturali e religiose. Un legame rafforzato questa mattina in occasione di TuBishvat, il Capodanno degli alberi, con la piantumazione di quattro alberi nel giardino antistante il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in viale Trastevere. È stato il presidente di Beautiful Israel Italia, Dario Coen, a tenere le redini di una cerimonia che ha visto la partecipazione di ragazzi della scuola Regina Margherita e della scuola ebraica Renzo Levi. Obiettivo della onlus, ha spiegato Coen, una maggior sensibilizzazione collettiva sulle tematiche ambientali e sull’importanza che ognuno faccia la sua parte. “Facciamo adesso la cosa più bella che esista al mondo: piantiamo un albero”, ha significativamente affermato rivolgendosi agli studenti.
Numerosi gli ospiti intervenuti per un saluto: dal presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, dall’ambasciatore d’Israele in Italia Naor Gilon al sindaco della Capitale Ignazio Marino. Ha concluso il ministro per l’Istruzione Maria Chiara Carrozza, che dell’iniziativa ha elogiato in particolare l’aspetto dialogico. Tra gli sponsor il popolare diario per ragazzi Smemoranda, rappresentato in viale Trastevere dal suo direttore generale Nico Colonna. Ad accompagnare gli alunni del Levi l’assessore alle scuole della Comunità ebraica Ruth Dureghello.
L’iniziativa fa da ponte a un’altra cerimonia in programma domani alle 9 a Villa Ada nell’area dedicata all’ex primo ministro israeliano Yitzhak Rabin. Su impulso del Keren Kayemeth LeIsrael un nuovo albero troverà infatti dimora nel giardino. Sono previsti gli interventi dell’ambasciatore Gilon e del sindaco Marino.