Jnet – Il veleno della demenza digitale

odg piemonteTorna, a partire dal prossimo lunedì, “The Jewish State of the Net”, il seminario dedicato alla presenza ebraica nel mondo della rete e dei social network che la redazione di Pagine Ebraiche organizza a Torino.
Il tema di quest’anno, “Le minoranze, le opportunità della rete e le minacce della demenza digitale”, ha incontrato un tale interesse che l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha deciso di dare il suo patrocinio all’iniziativa, così come la Comunità ebraica, che ospita la sessione che si terrà martedì mattina. Lunedì invece i lavori si apriranno al Circolo dei Lettori per iniziare a discutere di informazione ebraica e della straordinaria occasione di conoscenza e di diffusione delle informazioni offerta dalla crescita della rete.
circoloSono soprattutto le minoranze culturali, sociali e religiose che, se si dimostrano capaci di cogliere nuovi spunti e di utilizzare i nuovi mezzi flessibili ed economici possono diffondere informazione originale e alternativa a beneficio dell’intera collettività. Ma la rete, e in particolare l’influenza dei social network, costituiscono anche un mezzo di pressione sociale e culturale e un fattore di omogeneizzazione che finisce per rendere ancora più monocorde la cultura dominante. Viene messa in gioco la libertà delle coscienze, la libertà di critica e la possibilità di far crescere opzioni e modalità differenti nell’analisi della realtà. Fra opportunità e pericoli, le culture di minoranza sono chiamate a compiere una riflessione che potrebbe rivelarsi determinante per il loro futuro e per il futuro della società plurale.
cetFra i relatori: Paolo Salom (Corriere della Sera), Giuseppe Bottero (La Stampa), Simone Spetia (Radio24, il Sole 24 ore), Joshua Foer (autore di “L’arte di ricordare tutto”), Gionata Tedeschi (Accenture), Paolo Prestinari (I-Side), Alberto Giusti (web marketing strategist), Paolo Naso (Università Roma La Sapienza), Maria Immacolata Macioti (Università Roma La Sapienza), Beniamino Pagliaro (Ansa e State of the Net), Luca Maria Negro, (Riforma), Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
I lavori sono aperti a tutti gli interessati. Per iscrizioni e informazioni: desk@ucei.it

(30 aprile 2014)