moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Adei – Premio Adelina Della Pergola. Il giallo conquista la giuria

dror scomparsaÈ “Un caso di scomparsa” di Dror A. Mishani ad aggiudicarsi la XIV edizione del Premio Letterario Adelina Della Pergola dell’Associazione donne ebree d’Italia, affiliata alla Women International Zionist Organization. Un thriller pubblicato in Italia da Guanda che ha saputo appassionare la giuria popolare che lo ha preferito alle altre due opere finaliste scelte dalla giuria selezionatrice, “Quel che resta della vita” di Zeruya Shalev (Feltrinelli) e “Traducendo Hannah” di Ronaldo Wrobel (Giuntina). Vincitore della categoria ragazzi è risultato invece Idromania di Assaf Gavron (Giuntina) il più amato fra i ragazzi delle oltre 15 scuole superiori di tutta Italia che hanno partecipato al Premio (secondo classificato “Fiori nelle tenebre” di Aharon Appelfeld, Guanda).
Realizzato con il contributo dei fondi dell’Otto per Mille all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Premio letterario Adei si propone di promuovere la conoscenza della realtà ebraica e di Israele presso il grande pubblico.
L’appuntamento con la cerimonia di Premiazione per la XIV edizione è per il 29 ottobre 2014 a Parma presso il Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina, in un evento organizzato in collaborazione con la Comunità ebraica della città.

(30 ottobre 2014)