Torino – La mediazione rabbinica riporta il sereno Nuove elezioni fissate a inizio marzo

Torna il sereno, grazie alla mediazione del nuovo rabbino capo Ariel Di Porto, nel Consiglio della Comunità ebraica di Torino. Sulla base di un accordo che ha trovato consenso fra tutti i Consiglieri presenti, si è deciso di fissare al Primo marzo prossimo, la prima data utile effettivamente praticabile, le elezioni per il rinnovo del Consiglio e si è reso garante il Presidente per assicurare il rigoroso rispetto delle regole esistenti per il regolare funzionamento del Consiglio e degli altri organi istituzionali.
Il Consiglio ha così preso atto delle motivazioni che avevano portato cinque componenti (appartenenti all’opposizione e alla maggioranza di governo) a lasciare l’incarico e i Consiglieri dimissionari hanno ritirato le proprie dimissioni. Negli scorsi giorni i cinque dimissionari avevano lasciato l’incarico depositando un documento per spiegare la loro scelta e il Presidente e gli altri Consiglieri avevano risposto con altri documenti. La Comunità ha trasmesso agli iscritti i contenuti integrali di tali scambi.
Il Consiglio risulta inoltre integrato da un nuovo componente, la Consigliera Nora Bengio, che è subentrata in quanto primo dei non eletti al posto di altri che avevano precedentemente lasciato l’incarico per motivo personali.
I Consiglieri si sono anche impegnati a rivedere e riformulare regole e procedure da inserire nel regolamento interno della comunità.
(29 ottobre 2014)