“Il nostro impegno per i giovani”

Cari ragazzi,
vi giunga il mio più sentito augurio di buon lavoro per il Congresso di Firenze. E, unitamente a questo, l’apprezzamento al presidente Simone Disegni e a tutti i consiglieri per l’intenso impegno che ha caratterizzato dodici mesi ricchi di iniziative, attività, progetti.
Tante volte si sente dire che “i giovani sono il nostro futuro”. Una frase spesso abusata ma che contiene una innegabile verità: sta a tutti noi, nessuno escluso, far sì che questo assioma si tramuti in crescenti opportunità, responsabilità e gratificazioni sia all’interno che all’esterno delle nostre Comunità.
“Venti di rinnovamento”, si legge sulla locandina del Congresso. Un gioco di parole ma anche una sfida che mette in gioco il futuro delle nostre Comunità. Nel compimento di questo processo, nel rispetto delle diverse autonomie e sfere di competenze, l’UCEI sarà al vostro fianco cercando di assecondare un coinvolgimento più fattivo delle nuove generazioni e favorire, in modo concreto, l’assorbimento di nuove risorse umane a beneficio di tutta l’Italia ebraica.
Un affettuoso saluto a tutti.

Renzo Gattegna, presidente UCEI

(30 novembre 2014)

(Dal messaggio di saluto trasmesso dal presidente UCEI Renzo Gattegna ai partecipanti del 20esimo Congresso ordinario dei giovani ebrei italiani in svolgimento a Firenze)