Israele – Perlasca, omaggio in musica

concertoLe musiche di Mozart, Haydn e Strauss per onorare la memoria di un Giusto, l’indimenticato Giorgio Perlasca cui si deve – grazie a un artificio passato alla storia – la salvezza di alcune migliaia di ebrei ungheresi perseguitati da nazisti e Croci Frecciate. Nel suo ricordo, grazie alla collaborazione tra Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e Raanana Symphonette Orchestra, quattro concerti di altissimo livello tra Petah Tikwa, Raanana e Beer Sheva con l’esecuzione di un brano inedito – His Finest Hour – appositamente dedicatogli dal compositore Moshe Zorman.
Primo appuntamento questa sera a Petah Tikwa presso Heichal Hatarbut (Arts Center) alle 20. Domani, al Raanana Music and Arts Center, proiezione del dvd ‘La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca’ (ore 19.30) cui seguirà, alla presenza dell’ambasciatore Francesco Maria Talò, l’inizio del concerto. Giovedì alle 20.30, nella stessa location, un bis della performance. Ultimo evento venerdì alle 11 al Beer Sheva Arts Center.
“La musica è un linguaggio che parla a tutti e attraverso questo codice vogliamo far sì che possa essere trasmessa una storia di coraggio incredibile come quella di Perlasca” afferma Orit Fogel-Shafran della Raanana Symphonette Orchestra.
Tra gli ospiti della quattro giorni il figlio di Giorgio, Franco, fondatore dell’omonima associazione attiva da anni sul territorio italiano per portare avanti, nelle scuole, nelle istituzioni, in tutta la società italiana, i valori che hanno caratterizzato la vita del padre.

a.s twitter @asmulevichmoked

(9 dicembre 2014)