Informazione – International Edition Il successo di Roberto Benigni

pe international 22 decCosa pensano i rabbini italiani della performance di Roberto Benigni dedicata ai Dieci Comandamenti? Ad aprire l’edizione settimanale di Pagine Ebraiche International è proprio l’enorme successo del comico toscano, vincitore del Premio Oscar per il suo racconto della Shoah nel film “La vita è bella”, e i commenti dei rabbanim che sottolineano la ricchezza dei riferimenti ebraici presenti nella narrazione di Benigni.
“Ormai le cose serie si ascoltano solo dai comici” il tweet del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni.
A proposito di Roma, per il pubblico internazionale anche un approfondimento sul nuovo progetto che al museo ebraico della città offre una ricostruzione dell’antico ghetto, le sue strade, palazzo, pittoresche atmosfere.
Infine sulla newsletter anche la presentazione dell’ultimo numero di DafDaf il giornale ebraico dei bambini.
Per le rubriche, inizia questa settimana a essere proposta in lingua inglese l’appuntamento con Humans of Israel, foto e brevi ritratti dei volti e delle storie di Israele, a cura di Jonathan Misrachi.
Nella sezione Bechol Lashon, Francesco Moisés Bassano riflette in spagnolo sulla tradizione dei giornali ebraici.
Parla di giornalismo e di nuove esperienze che coinvolgono la redazione di Pagine Ebraiche anche il direttore Guido Vitale, nel suo It Happened Tomorrow.
Infine è “giardino” la parola italiana della settimana, poco di stagione ma con un inevitabile omaggio al capolavoro “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani.

Rossella Tercatin

(22 dicembre 2014)