Sorgente di Vita – Storia di un ebreo italiano

Un incontro con Amos Luzzatto: medico, scrittore, saggista, intellettuale eclettico, per anni presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e degli ebrei veneziani.
Dai ricordi del nonno Dante Lattes all’infanzia in terra d’Israele, dall’attività di chirurgo alla militanza politica, un lungo racconto con uno sguardo sull’ebraismo italiano dal dopoguerra ad oggi apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 17 maggio. Segue la sesta edizione della Festa del libro ebraico a Ferrara, quest’anno dedicata all’idea di libertà. Nel centro antico, tra il castello estense e le stradine del vecchio ghetto, un calendario fitto di appuntamenti, concerti, mostre, ma soprattutto libri, che trasformano il suggestivo chiostro di san Paolo in una biblioteca a cielo aperto. Infine il “Moked”, il raduno annuale degli ebrei italiani a Milano Marittima: un tema centrale, il compromesso, e un ospite d’eccezione, Haim Korsia, gran rabbino di Francia.
Quattro giorni di incontri, dibattiti, momenti conviviali in un’accogliente atmosfera ebraica.

Sorgente di vita va in onda domenica 17 maggio alle ore 1,20 circa su Raidue e, in replica, lunedì 18 maggio alle ore 2,20 circa sempre su Raidue. La puntata verrà replicata anche lunedì 25 maggio alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(17 maggio 2015)