DafDaf Estate – I Tipi da spiaggia

tipo da spiaggia 1 - RobriddaCome ogni anno DafDaf d’estate si trasforma un poco, aggiungendo alle solite immancabili rubriche alcune pagine giocose, leggere, adatte anche ai più piccoli. Nel numero 59 del giornale ebraico dei bambini è in particolare Roberta Bridda, illustratrice italiana che vive a Barcellona, a regalare ai giovani lettori e alle loro famiglie un’idea preziosa, che ha voluto presentare lei stessa.
Il file completo del numero 59 di DafDaf è disponibile cliccando qui

Tipi da spiaggia

Se d’estate sei sotto l’ombrellone e devi aspettare qualche ora prima di buttarti in acqua perché hai appena mangiato due piatti di pasta al ragù di quello buonissimo che fa la zia… beh, allora, puoi guardarti intorno, è pieno di “Tipi da spiaggia”.
tipo da spiaggia 5 - Robridda
Sulla sabbia e tra i sassi puoi trovare dei veri tesori: rametti, conchiglie, ciuffetti, pezzi di legno, alghe… Raccoglili e prepara la tua collezione personale di tesori del mare.
tipo da spiaggia 4 - RobriddaAdesso, hai bisogno solo di fogli bianchi e una matita. Metti un pezzetto di legno sul foglio.
Guardalo, giralo, spostalo in su e in giù.
tipo da spiaggia 3 - Robridda
Potrebbe essere un naso, una bocca, una gamba, una pancia.
tipo da spiaggia 2 - Robridda
Prova ad aggiungere delle orecchie disegnandole con la matita nel foglio, o un piedino, una zampa… poi continua come vuoi, questo gioco lo decidi tutto tu.

Roberta Bridda, DafDaf 59, agosto 2015

Roberta Bridda è un’illustratrice italiana innamorata della legatoria e di tutto quello che ha a che vedere con il libro fatto a mano. Nata fra le montagne delle Dolomiti, vive e lavora a Barcellona, ha tre figli che la ispirano e fanno correre tutto il giorno. Dopo la laurea in architettura ha studiato incisione, illustrazione e libro d’artista e ora è lei a insegnare: rilegatura, libro sperimentale e libro pop-up. I suoi alunni hanno dagli 0 ai 100 anni. Ha pubblicato diversi libri e realizza piccole edizioni fatte a mano. Il suo studio si chiama Il Bosco Blu
Per informazioni: www.robertabridda.com e www.ilboscoblu.blogspot.com.es

(13 agosto 2015)