L’Italia in Israele, Israele in Italia

rassegna mensileUn ponte tra Italia e Israele: domenica 6 settembre, dalle 11.30 alle 16.30, fra le attività della Giornata Europea della Cultura Ebraica (dedicata al tema Ponti & AttraversaMenti), all’EXPO di Milano sarà dedicata un’intera giornata ai progetti, alle istituzioni e ai conseguimenti degli Italkim, gli italiani in Israele. L’appuntamento è organizzato dalla Hevrat Yehudè Italia be-Israel, la Comunità degli ebrei italiani in Israele, con un programma ricco di contenuti che bene illustrano la stretta relazione fra i due paesi.

Un legame quello con l’Italia e con la sua cultura che è sempre rimasto vivo e si è espresso, fra l’altro, con il trasporto in Israele, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, di parte degli arredi sinagogali appartenenti a comunità ebraiche italiane, estinte o in via di estinzione, per farli rivivere nella loro funzione originaria.

In questa occasione rav Gianfranco Di Segni, Sergio Della Pergola, Andreina Contessa, Cecilia Nizza e Angelo Piattelli presenteranno l’ultimo volume de La Rassegna Mensile di Israel, la rivista specialistica realizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, “L’Italia in Israele. Il contributo degli ebrei italiani alla nascita e allo sviluppo dello Stato d’Israele”, a cura di S. Della Pergola, C. Nizza e A. Piattelli nel quale sono raccolti gli atti del convegno sulla partecipazione degli ebrei italiani alla fondazione e allo sviluppo di Israele, organizzato nel 2012 a Gerusalemme. Sul sito istituzionale UCEI è inoltre possibile consultare il sommario dell’ultimo numero, dedicato al rabbino emerito Elio Toaff (zzl), l’introduzione dei curatori e il testo di Shlomo Avineri dal titolo “La natura intellettuale degli Italkim”.
E, proprio perché il tema dell’Expo è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, la giornata si concluderà con gli interventi due scienziati, Aaron Fait e Angelo Colorni, attivi rispettivamente nei campi della ricerca agricola all’Università Ben Gurion e della biologia marina al Centro di maricoltura di Eilat.

Programma e dettagli sul sito.

(3 settembre 2015)