Qui Bologna – Zachor, la Memoria viva

Memoriale Shoah Bologna vincitoreNuova tappa nel percorso di avvicinamento che porterà la città di Bologna ad avere il suo Memoriale della Shoah, prossimamente incastonato nel crocevia tra via Carracci e il ponte di via Matteotti che sorge nei pressi della stazione ferroviaria. Lanciato dalla locale Comunità ebraica e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal Comune di Bologna, dall’Ordine degli Architetti e dalle Ferrovie dello Stato, il progetto sarà interamente illustrato all’interno dell’esposizione Zachor/Ricorda, che aprirà i battenti alla Salaborsa in concomitanza con l’avvio delle iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica.
“In fondo – dice Daniele De Paz, presidente della Comunità ebraica bolognese – questo progetto non è altro che il simbolo di un ponte: un ponte che ha creato una comunicazione tra architetti e artisti italiani ed internazionali, che ha coinvolto ebrei e non ebrei. Ed è interessante notare anche come la location stessa non sia casuale: il Memoriale verrò costruito sul ponte della stazione, un luogo che collega due parti diverse di Bologna”.
“Zachor” ripercorrerà le tappe che hanno portato alla definizione del progetto architettonico, dal bando alla scelta del team dei vincitori. La mostra si apre infatti con un video che illustra i 284 progetti presentati alla giuria (presieduta da da Peter Eisenman, architetto che ha realizzato il Memoriale della Shoah di Berlino, con il supporto tra gli altri di Victor Magiar, consigliere UCEI con delega alla Memoria), mentre dei pannelli espositivi spiegheranno ai visitatori le 56 proposte che hanno passato la prima selezione. Una struttura cubica mostrerà poi i quattro progetti finalisti ponendo l’accento su quello vincitore, sviluppato da Onorato di Manno, Andrea Tanci, Gianluca Sist, Lorenzo Catena e Chiara Cucina. Ci saranno infine alcuni contributi scritti tra cui quello del presidente UCEI Renzo Gattegna.
L’auspicio, sottolinea De Paz, è quello di inaugurare il Memoriale per il prossimo 27 gennaio. “I lavori – ci spiega – dovrebbero aprirsi a novembre”.

(Nell’immagine il progetto vincitore)

(4 settembre 2015)