A scuola di multiculturalità
A lezione di italiano, di arte e di musica tra gli studenti di una scuola romana che da molti anni affronta il rapporto tra diverse culture, identità e religioni. Dopo le polemiche su presepi e canti natalizi una riflessione sulle sfide della scuola nella società multiculturale. Un approfondimento sul tema insieme agli insegnanti, al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e all’esperto scolastico Marco Rossi Doria. È il servizio di apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 13 dicembre.
Segue Chanukkah, la festa delle luci, celebrata in piazza Barberini a Roma, come in altre città in Italia e nel mondo, nonostante la minaccia del terrorismo. L’accensione pubblica della lampada tradizionale è un’occasione per rinnovare il ricordo della libertà riconquistata dal popolo ebraico grazie alla ribellione dei fratelli Maccabei contro il giogo ellenistico, in difesa della propria identità religiosa e culturale.
Si parla poi del Giubileo ebraico con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi: secondo il libro biblico del Levitico ogni cinquanta anni era previsto un grande sabato del mondo, nel segno della giustizia e di un nuovo equilibrio della società e della natura, attraverso la ridistribuzione della terra, il riposo dei campi, la libertà degli schiavi, la remissione dei debiti, l’istituzione dei tribunali.
Infine la guerra delle etichette tra Unione Europea e Israele: la richiesta di identificare i prodotti provenienti “dai territori occupati da Israele dal giugno 1967”, il significato politico e simbolico e il possibile impatto economico di una decisione che colpisce lo Stato ebraico in modo diverso rispetto ad altri paesi. Le reazioni in Italia e l’appello del quotidiano “Il Foglio” contro il boicottaggio dei prodotti israeliani e per il sostegno al “made in Israel”.
Sorgente di vita va in onda domenica 13 dicembre alle ore 1.20 circa su Raidue. La puntata verrà replicata lunedì 14 dicembre con inizio dopo le 0.35 e lunedì 21dicembre alle 7.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.
p.d.s.
(13 dicmebre 2015)