Ferrara – Dario Disegni e la nomina del Mibact
“Un onore la presidenza del Meis,
l’obiettivo è inaugurare il museo”

dario disegni“Sono grato al ministro Dario Franceschini per il compito che mi è stato affidato. È un onore e allo stesso tempo una sfida molto impegnativa”. A parlare è Dario Disegni, nominato nelle scorse ore nuovo presidente della Fondazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis) di Ferrara dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. “Durante questo mandato – sottolinea a Pagine Ebraiche Disegni, attuale presidente della Comunità ebraica di Torino e della Fondazione Beni culturali ebraici in Italia – si procederà al completamento del cantiere del Meis e all’inaugurazione del museo stesso. Occorrerà costruire un progetto museale di grande qualità, tenendo presente che oramai i musei non ricalcano più solo la vecchia concezione dell’esposizione di collezioni ma devono essere fondamentalmente dei centri culturali, di ricerca, di aggregazione e incontro. Saranno questi i principi ispiratori del lavoro che ci attende”. Disegni eredita l’incarico da Riccardo Calimani, alla presidenza del Meis dal 2008, a cui Franceschini ha espresso gratitudine per il lavoro svolto. “Nel ringraziare Riccardo Calimani per la preziosa opera svolta alla guida del Meis dal 2008 a oggi, – ha dichiarato il ministro – esprimo al presidente Disegni e a tutto il Cda i miei migliori auguri di buon lavoro nel completamento di questa importante realtà culturale”. Il neopresidente si è detto “molto contento della conferma del Consiglio precedente, composto da figure di eccellente qualità professionale”. A sedere nel Cda, assieme al presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, Carla Di Francesco, nominata dal Mibact, Massimo Maisto in rappresentanza del Comune di Ferrara, e Massimo Mezzetti per la Regione Emilia Romagna. “La nomina del presidente e la conferma del Consiglio di amministrazione – ha affermato il ministro Franceschini – è un altro importante passo in avanti verso la concreta realizzazione del Meis di Ferrara che si aggiunge alle significative risorse, 7 milioni di euro per i prossimi due anni, stanziate con il piano strategico Grandi Progetti Culturali”.
Il Consiglio della Fondazione si riunirà a metà gennaio e “tra i primi adempimenti ci sarà l’approvazione del banco di ricerca e selezione del direttore del Meis. Si tratta – afferma Disegni – di un atto molto importante per arrivare all’individuazione di una figura di grande levatura e qualità in grado di predisporre il progetto culturale del Museo assieme al comitato scientifico”. Comitato di cui è prevista la nomina proprio nel corso della riunione di gennaio.
“L’apertura del Museo, alla cui realizzazione lo Stato italiano sta generosamente contribuendo, è molto attesa – sottolinea il presidente Disegni – l’idea è che diventi un punto di riferimento per la conoscenza della storia e della cultura degli ebrei in Italia”.

Daniel Reichel

(29 dicembre 2015)