Sorgente di Vita – Un nuovo incontro per il dialogo

Bergoglio sarà al Tempio Maggiore di Roma il prossimo 17 gennaio: l’incontro è il tema di apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 10 gennaio. Vista come un gesto di continuità sulla scia dei predecessori, in un momento di guerre e tensioni in tutto il mondo, la visita rappresenta un’ulteriore tappa nel cammino del dialogo tra ebrei e cattolici iniziato 50 anni fa con la Dichiarazione Nostra Aetate.
A questa si ispira, alla vigilia dell’incontro e nell’anno giubilare, un nuovo documento su temi teologici rivolto al mondo cattolico. Ne parlano il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e il cardinale Kurt Koch, presidente della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo.
Segue un servizio sugli urtisti o peromanti, ovvero venditori di souvenir, di San Pietro e Colosseo in miniatura, di rosari e portachiavi e tanto altro. Un antico mestiere svolto da decenni a Roma da famiglie ebraiche, un’attività che rischia di scomparire a causa delle turbolenze capitoline, tra problemi di decoro urbano, sicurezza e concorrenza sleale.
Infine il film Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli, candidato all’Oscar per il miglior film straniero, in uscita nelle sale italiane. Ispirato a personaggi e vicende reali, il film racconta le indagini di un giovane procuratore che riuscì a rompere il muro del silenzio per arrivare al processo di Francoforte nel 1963 nel quale vennero condannati i responsabili del campo di sterminio di Auschwitz. Il difficile percorso di riflessione e presa di coscienza dei crimini nazisti e della Shoah nella Germania del dopoguerra.
Sorgente di vita va in onda domenica 10 gennaio alle ore 1.20 circa su Raidue. La puntata verrà replicata lunedì 11 gennaio alla stessa ora circa e lunedì 18 gennaio alle 7.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s.

(10 gennaio 2016)