Qui Mantova – Il ricordo entra nelle scuole

Sinagoga (1)L’insegnamento della Memoria incontra le scuole. Numerosi infatti gli istituti del territorio che si sono rivolti al presidente della Comunità ebraica di Mantova Emanuele Colorni e alla moglie Loredana, per incontri didattici e conversazioni finalizzati a una comprensione dei temi sollevati in occasione del 27 gennaio.
Un invito che è stato raccolto con entusiasmo, nella consapevolezza che così facendo, spiega Colorni, si impedisca all’antisemitismo “di attecchire nelle menti dei giovani”.
Nel pomeriggio, nel corso di una seduta congiunta del consiglio comunale e provinciale, un pensiero andrà invece all’ex presidente Fabio Norsa, scomparso alcuni anni fa, che ebbe un ruolo fondamentale nell’aprire le porte delle Comunità ebraica e nel renderla protagonista dell’intera società mantovana. Assieme a Norsa saranno ricordate quattro figure di Giusti che agirono nei mesi più bui.
Ad aprire il Giorno della Memoria, una cerimonia di commemorazione svoltasi questa mattina in sinagoga, cui ha partecipato un’ampia rappresentanza di autorità cittadine.

(27 gennaio 2016)