Qui Roma – “Il mio viaggio più lungo”

viaggioRodi-Auschwitz: per Sami Modiano e per gli altri ebrei dell’isola fu “il viaggio più lungo”. Per molti di loro senza ritorno.
A raccontare questa drammatica vicenda è il film “Il viaggio più lungo”, diretto da Ruggero Gabbai e scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, che la Camera dei deputati ha scelto di proiettare in occasione del Giorno della Memoria. Ad assistere alla proiezione, svoltosi alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente UCEI Renzo Gattegna, alcuni ragazzi delle scuole che negli scorsi giorni hanno partecipato al Viaggio della Memoria organizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il supporto dell’Unione.
“Tra pochi giorni, attraverso il sito dell’Archivio storico della Camera, saranno messi a disposizione del pubblico moltissimi documenti acquisiti dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui crimini nazifascisti”, ha annunciato contestualmente Boldrini.
“Si tratta – prosegue – del contenuto del cosiddetto ‘Armadio della vergogna’. Questi documenti, che erano coperti dal segreto, sono stati declassificati, a seguito di specifica sollecitazione della Presidenza della Camera, dalle varie autorità che li avevano redatti originariamente”.

(28 gennaio 2016)