moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Cdec, la ricerca del nuovo direttore

La Fondazione del Centro di Documentazione Ebraica di Milano è in cerca di un nuovo direttore. Nelle scorse settimane è infatti stato pubblicato il bando per sostituire l’attuale direttore del Cdec Michele Sarfatti, storico autorevole e tra più apprezzati esperti delle vicende degli ebrei nell’Italia fascista, che ha deciso di lasciare l’incarico il prossimo agosto. Il concorso è rivolto sia all’Italia sia all’estero e il candidato, si legge nel bando (per leggerlo, clicca qui), deve possedere “la capacità di ispirare e condurre il CDEC a raggiungere i suoi obiettivi accademici, di cura del patrimonio documentario, educativi e di ricerca”.
La Fondazione CDEC, un Istituto per la storia e la cultura degli ebrei in Italia con sede a Milano, è un ente indipendente e non-profit, sotto l’egida dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e incluso nell’elenco delle istituzioni culturali di interesse nazionale sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
Le domande devono essere inviate per posta elettronica entro e non oltre il 28 febbraio 2016 all’indirizzo email direzione@cdec.it, precisando nome e cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, residenza, estremi di un documento di identità, e allegando il proprio curriculum e massimo 5 file pdf con titoli, certificati, pubblicazioni o links agli stessi.

(2 febbraio 2016)