Dal Talmud alla percezione di Israele,
al via una nuova edizione del Master UCEI

masterLa stessa giornata segnata dalla consegna del primo trattato del Talmud tradotto in italiano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrà un epilogo legato all’avvio del secondo ciclo del Master in Cultura Ebraica e Comunicazione promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
L’appuntamento è per martedì 5 aprile, alle 18.30, al Centro Bibliografico Tullia Zevi (Lungotevere Sanzio 5, Roma).
Il Talmud tra universale e particolare. Israele nel mondo della stampa e dei media. Questi i temi delle due lezioni con cui prenderà avvio nelle prossime ore il master, con interventi rispettivamente del rabbino capo della Capitale, rav Riccardo Di Segni, e del giornalista dell’Ansa Massimo Lomonaco.
Il master, che comprende corsi che vanno dalla lingua alla storia della mistica, dalla letteratura contemporanea ai linguaggi multimediali e al cinema, è finalizzato alla formazione di figure professionali con competenze nelle diverse espressioni della vita, della storia, della religione e della cultura ebraica.
Per i partecipanti al master è inoltre prevista la possibilità di periodi di stage nelle redazioni del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche e della rubrica televisiva Sorgente di Vita, ma anche al museo e all’archivio storico della Comunità ebraica di Roma, al Memoriale della Shoah Binario 21 a Milano e in numerose altre istituzioni.
I corsi potranno essere seguiti dal vivo o anche a distanza con le metodologie e-learning.

(4 aprile 2016)