Qui Napoli – Rispetto delle diversità,
siglato il protocollo d’intesa
Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Fondazione Valenzi, Comunità ebraica di Napoli. Triplice firma sul protocollo d’intesa “Culture, Antisemitismo, Razzismi” siglato oggi nella sinagoga della città partenopea dalla direttrice generale dell’Usr Luisa Franzese, dalla presidente della fondazione Lucia Valenzi e dalla presidente della Comunità ebraica Lydia Schapirer. L’accordo, della durata pluriennale, punta a lanciare una più forte progettualità condivisa tra i tre enti nel campo della formazione dei docenti di ogni ordine e grado e degli studenti campani sui temi della promozione del rispetto della diversità.
Ha dichiarato Schapirer: “È un grande onore per la Comunità ebraica essere stata coinvolta in questo progetto che si rivolge al mondo dei docenti, sui quali ricade l’enorme responsabilità di saper trasmettere la memoria dei tempi passati, che possono sembrare lontani ma che in realtà si stanno riaffacciando sotto mutate sembianze. La problematica odierna è come comunicare ai giovani sempre più distratti da un mondo virtuale la realtà dell’orrore che coinvolse e vide complici tutti i paesi europei. L’elaborazione della memoria non deve mai essere accantonata.”
“La firma del protocollo interistituzionale di oggi – ha invece osservato Valenzi – pone le basi per il proseguimento di un lavoro di sensibilizzazione, studio e formazione rivolto alle giovani generazioni, ai docenti e ai cittadini del Mezzogiorno per promuovere una vera cultura del rispetto e del multiculturalismo. È più che mai necessario intensificare gli sforzi tra enti, pubbliche amministrazioni e forze del panorama culturale per arginare i nuovi e terribili rigurgiti di intolleranza, fondamentalismi e non ultimo negazionismo che dentro e fuori i confini dell’Europa scuotono una pacifica convivenza tra uomini e la pace”.
(2 maggio 2016)