Salvini, la domanda di Pagine Ebraiche
“Fascismo come comunismo
Sono ormai concetti superati”

Schermata 2016-05-04 alle 14.22.54“Onorevole Salvini, lei è apparso tra un gruppo di ebrei romani proponendosi di risolvere il problema degli urtisti. D’altro canto l’abbiamo vista scendere in piazza con gruppi dell’estrema destra italiana, autoproclamatisi ‘fascisti del terzo millennio’. Mondo ebraico e fascismo sono evidentemente incompatibili e il fascismo non è un’ideologia del passato ma una ferita aperta. Lei lo condanna in modo inequivocabile? Considera l’antifascismo un valore?”.
Questa la domanda che abbiamo posto al leader leghista Matteo Salvini nel corso della presentazione del libro autobiografico “Secondo Matteo” svoltasi all’Associazione della Stampa Estera.
Rispondendo con grande serenità, l’europarlamentare ha tenuto a rassicurare sul fatto che l’alleanza con l’estrema destra apparterrebbe a una fase del suo passato politico e che avrebbero valore invece gli impegni più recenti. Come, da lui stesso citati, l’incontro con gli urtisti e la visita in Israele delle scorse settimane.
“Mi sento – ha concluso Salvini – antifascista così come anticomunista. Sono contro tutti i regimi totalitari e comunque tali ideologie appartengono al passato e non credo costituiscano una minaccia nel presente”

a.s twitter @asmulevichmoked

(4 maggio 2016)