Qui Roma – Trento Economia
I luoghi della crescita

IMG_20160505_121327Si parlerà di città e territori come luoghi di crescita, di migranti e integrazione in chiave economica, di geografia dei conflitti nella prossima edizione del Festival Economia di Trento (2-5 giugno), presentato nelle scorse ore a Roma nella sede della casa editrice Laterza. “La geografia economica del mondo segnala una crescente concentrazione della crescita economica in relativamente poche grandi città in grado di attrarre capitale umano e di stimolare l’innovazione. – spiega direttore scientifico del Festival Tito Boeri – La gerarchia economica non solo dei paesi, ma anche delle città è profondamente cambiata ed è in continua evoluzione. Ci sono molte “new entry” e molte retrocessioni nelle gerarchie urbane del mondo. Lo studio della crescita economica e demografica di queste nuove realtà è fondamentale per capire non solo gli ingredienti che sono necessari per la crescita economica, ma anche il loro mix ottimale e le ricette che occorre applicare se la si vuole stimolare”. E il tema della undicesima edizione sarà proprio “I luoghi della crescita”, coma ha spiegato l’editore Giuseppe Laterza presentando il programma che, come gli scorsi anni, proporrà un serrato confronto tra economisti, personalità politiche e istituzionali, ricercatori e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.
“La decima edizione del Festival – spiega Tito Boeri – ci ha fatto intuire quanto il contesto urbano, e l’ampiezza e la natura delle reti di relazioni che permette di sviluppare, siano importanti nel promuovere o inibire la mobilità sociale. Questa undicesima edizione vuole studiare più a fondo il territorio, affrontando un’area riscoperta solo di recente dagli economisti: l’economia dello spazio, della geografia. Ospiteremo economisti, urbanisti, demografi e sociologi esperti di processi di agglomerazione. Daremo spazio a chi ha oggi o ha avuto in passato un ruolo attivo nel governo di questi territori, consapevoli che la crescita rapida o il declino di un’area pongono complessi problemi di governance, non solo a livello locale”.
Tra i protagonisti di quest’anno Kaushik Basu, senior vice-president della Banca Mondiale, che analizzerà le radici della crisi e le prospettive future, Alan Krueger, ex consulente economico del presidente Usa Barack Obama e già protagonista di un’intervista su Pagine Ebraiche, tornerà a Trento per parlare di sharing economy, Raffaele Cantone invece spiegherà la “geografia della corruzione”; sul tema dei “luoghi della crisi”, parlerà il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e ci sarà la lezione di Raj Chetty sul rapporto fra geografia e longevità.

(5 maggio 2016)