Friuli, a 40 anni dal sisma
Una emozionante testimonianza

spini“Il terremoto nel Friuli di 40 anni fa si portò via anche la piccola biblioteca annessa alla scuola di Timau che Amelia Rosselli, con Carlo e Nello, avevano voluto costituire per ricordare il figlio e fratello Aldo caduto cento anni fa sul Pal Piccolo il 27 marzo 1916, nel corso della Prima Guerra Mondiale, e seppellito nel cimitero del Paese friulano”.
Una memoria riportata alla luce dall’onorevole Valdo Spini (nell’immagine), presidente della Fondazione Circolo Rosselli, nel corso di un convegno ospitato dalla fondazione negli scorsi giorni di cui ha parlato tra gli altri il Messaggero Veneto.
Al centro del convegno la figura di Aldo Rosselli, di famiglia ebraica, che – come è stato ricordato nel corso dell’incontro, cui ha preso parte Alberto Rosselli (figlio di Nello) – andò volontario in guerra nonostante fosse studente di medicina e fu impegnato direttamente come sottotenente in zona di guerra. Dopo il suo sacrificio, riconosciuto con una medaglia d’argento, la famiglia volle continuare a intrattenere un continuo rapporto col territorio, sia con visite che con la costituzione della biblioteca per ragazzi.
“La famiglia Rosselli – ha spiegato Spini – si muoveva nel solco dell’interventismo democratico di Gaetano Salvemini e di Leonida Bissolati. Filone politico che si oppose peraltro subito all’avvento del fascismo. Pertanto Amelia Rosselli, già vedova, perse tutti e tre i suoi figlioli. Aldo sul fronte della Prima guerra mondiale, Carlo e Nello Rosselli uccisi a Bagnoles de l’Orne il 9 giugno 1937 su mandato del governo fascista”.
Concludendo i lavori del convegno, Spini ha sottolineato come anche la figura di Aldo caduto in Friuli faccia parte a pieno titolo della vicenda della famiglia Rosselli, della sua tragedia, ma anche del retaggio di senso del dovere e di spirito di sacrificio che lascia alle giovani generazioni.
Il sindaco di Paluzza ha fatto giungere un suo messaggio, mentre il senatore Franco Corleone, la cui madre viene proprio da quella zona del Friuli, ha ricordato il retaggio della Prima guerra mondiale in quei luoghi.  

(10 maggio 2016)