Israele colpisce l’Isis nel Golan “Qui non metterete radici”
Sulle alture del Golan, nel nord d’Israele, ieri una unità delle Brigata Golani è stata presa di mira da colpi sparati da miliziani legati all’Isis. I soldati di Tsahal (l’esercito israeliano) non sono stati feriti e Israele ha risposto all’attacco con un intervento aereo: un veicolo dotato di mitragliatrice è stato colpito e quattro terroristi islamici a bordo sono stati uccisi. “Siamo preparati a difendere i nostri confini e non permetteremo a elementi dell’Isis o di altre formazioni ostili di mettere radici nella zona sfruttando la guerra civile in Siria”, ha dichiarato il Primo ministro Benjamin Netanyahu. Come sottolinea il Mattino, non è il confine siriano però a preoccupare i vertici di Tsahal ma quello con il Libano: qui “agiscano gli Hezbollah libanesi favoriti dall’Iran e considerati dalla leadership e dall’esercito una minaccia ben più pericolosa dello stato islamico”.
Francia, il trionfo di Fillon. Ampio spazio anche sui quotidiani italiani alla vittoria delle primarie della destra francese per François Fillon. Sarà lui a sfidare nella corsa all’Eliseo la leader del Front National Marine Le Pen. “I francesi hanno premiato lui e un programma che, sulla carta almeno, sembra molto duro. – scrive il Corriere – Il liberale Fillon ha vinto proponendo la soppressione di 500mila posti di dipendenti pubblici, il taglio di 100 miliardi di spesa pubblica (Sanità compresa), un aumento di due punti dell’Iva, l’abolizione delle 35 ore settimanali come durata legale del lavoro. Nei temi di società, – prosegue il quotidiano – il conservatore Fillon ha promesso la revisione della legge che consente il matrimonio degli omosessuali avvicinandosi ai circoli cattolici tradizionalisti, e ha criticato con fermezza la Corte europea dei diritti dell’uomo che obbliga la Francia a iscrivere all’anagrafe i figli nati all’estero da madre surrogata”.
Bassani, ricordi di famiglia. S’intitola Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia (La nave di Teseo) il libro che Paola Bassani, figlia appunto di Giorgio, ha dedicato al padre. Una delle cose più difficili è, sottolinea il Corriere raccontando del libro, “scrivere del proprio padre soprattutto se è stato una persona famosa. Paola è riuscita a farlo senza cadere nella trappola del ricordo acritico. Il libro è una biografia parallela, la bambina che cresce, il padre che al di là della porta scrive”. “Nei suoi frammenti di memoria – prosegue l’articolo – si specchia il tragico Novecento, la persecuzione ebraica, la Shoah”.
Allarme bullismo online. Dalle aule scolastiche ai social network un adolescente su 3 vittima di violenza. E secondo le statistiche in oltre la metà dei casi (56,3 per cento) sono coinvolte ragazzine tra gli 11 e 14 anni. Sono i dati allarmanti emersi da un sondaggio Demos, analizzati oggi da Repubblica. La rete, scrive il quotidiano, “ha delineato e costruito un nuovo “territorio” nel quale il bullismo, anzi, il cyber-bullismo, si è affermato. E diffuso. Senza più limiti. Secondo un’indagine Doxa Kids svolta su tutto il territorio italiano, il 35% dei ragazzi dagli 11 ai 19 anni è stato vittima di episodi di bullismo. E il fenomeno appare in aumento, soprattutto negli ultimi anni”.
Daniel Reichel twitter @dreichelmoked