International Edition – CDEC Digital Library, scrigno di testimonianze

Schermata 2017-02-27 alle 14.20.25È accessibile online da ogni angolo del globo e contiene migliaia di fotografie, documenti, filmati, che testimoniano la vita ebraica in Italia dell’ultimo secolo o più: si tratta della Digital Library della Fondazione Centro di Documentazione ebraica contemporanea di Milano (CDEC). La sua attività viene raccontata nell’odierna uscita dell’edizione internazionale di Pagine Ebraiche.
Sul notiziario in lingua inglese (e non solo) spazio anche ad alcune notizie importanti che hanno interessato l’ebraismo italiano nell’ultima settimana: la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli ha fatto visita alla scuola ebraica di Roma e incontrato i dirigenti scolastici e comunitari della Capitale e delle altre città in cui una scuola ebraica continua a funzionare (Milano, Torino, Trieste). Il parlamentare Emanuele Fiano sta lavorando a una proposta di legge contro la propaganda fascista che possa coprire i comportamenti che non costituiscono reato nel sistema attuale. È finito poi sui media di tutto il mondo l’annuncio di una grande mostra congiunta tra i Musei Vaticani e il Museo Ebraico di Roma dedicato al tema della Menorah: nella rubrica Italics viene riproposta l’articolo pubblicato dal New York Times.
È il francese la lingua di Bechol Lashon per questa settimana, con l’imprenditore Marc Abitbol
che commenta su Akadem.org la porzione della Torah che verrà letta il prossimo Shabbat, la parashah di Terumah: “Per costruire il Tabernacolo, Mosè lancia un appello per donazioni: gli ebrei deve contribuire in prima persona alla costruzione della residenza di D-o. Al di là dei contributi in denaro, è il bilancio spirituale, l’anima offerta da ciascuno, da cui dipende la forza della Casa d’Israele”.
Per la sezione pilpul, un’osservazione del demografo Sergio Della Pergola che cattura lo stato dell’età contemporanea: “La forma geometrica bidimensionale che meglio descrive l’attuale situazione geopolitica del mondo occidentale è una spirale. A tre dimensioni è un gorgo”.
Infine, il direttore della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale, nella sua rubrica It Happened Tomorrow, cita le parole dello scrittore israeliano Amos Oz sul giornale tedesco Der Spiegel: “Trump non ha idea”.

rt

(27 febbraio 2017)