Il precetto di rispettare la natura

SonninoUna manifestazione per confrontarsi su natura e rispetto per l’ambiente: è “Meristema”, giunta alla decima edizione, che si propone di far dibattere studiosi di diversa formazione sui diversi argomenti relativi all’ecologia. Quest’anno ha preso parte all’evento, che si è tenuto l’8 e il 9 aprile nella splendida cornice dei giardini di Ravino di Ischia, anche l’Italian Council for a Beautiful Israel, la sezione italiana dell’associazione israeliana per l’ambiente, che intende diffondere una corretta conoscenza dello Stato ebraico e delle tecnologie avanzate lì sviluppate per la salvaguardia della natura.
Tra i molti interventi qualificati della giornata di ieri, quello dello psichiatra, membro della Società Psicoanalitica Italiana ed esponente di Beautiful Israel Alberto Sonnino, dal titolo “La natura ci cura? Dalla Bibbia a H.D. Thoureau e B. Rush, il punto di vista di uno psicoanalista”, e di Valentina Della Corte, docente di economia all’Università Federico II e presidente dell’Adei-Wizo di Napoli, su “L’uomo e la natura: una visione biblica”.
Spunto per il convegno, i duecento anni dalla nascita di Henry David Thoureau, il poeta americano che proprio della natura fece il suo principale oggetto di meditazione e riflessione.

mdp

(10 aprile 2017)