Sorgente di vita – Il Seder di Pesach

“È un racconto che viene fatto dai nonni ai figli, dai figli ai nipoti, è un momento molto importante perché tutta la famiglia è coinvolta in questo racconto” dice Simona Nacamulli nella casa romana che ha aperto le porte alla troupe di Sorgente di vita, aiutandoci a ricostruire i momenti più importanti del “seder” di Pesach. La lettura di alcuni brani dell’Haggadah che narrano l’esodo dall’Egitto, la fine della schiavitù e la conquista della libertà e la spiegazione del perché si mangiano il pane azzimo e gli altri cibi simbolici: nella puntata di Sorgente di vita di domenica 16 aprile si racconta la cena rituale della Pasqua ebraica, celebrazione sempre rinnovata che si tramanda di generazione in generazione.
Segue un servizio dedicato all’inaugurazione della nuova sinagoga di Bologna: “è per noi motivo di vanto e di orgoglio” dice rav Alberto Sermoneta, Rabbino Capo della comunità. E racconta del restauro dei locali nel sotterraneo della sinagoga ottocentesca, dei resti di una domus romana, con antichi mosaici rinvenuti sotto le macerie, e dei lavori che hanno portato alla costruzione di un nuovo e moderno spazio dove la piccola comunità potrà riunirsi, pregare e studiare. Completa il servizio un itinerario nei luoghi e nella storia degli ebrei bolognesi con il Presidente della comunità, Daniele De Paz, lo studioso Lucio Pardo e Vincenza Maugeri, Direttrice del Museo Ebraico.
Infine un’intervista con il poeta americano Philip Schultz: racconta l’infanzia trascorsa in lotta con le parole, le difficoltà insormontabili per imparare a leggere l’ebraico, il disagio difronte al bullismo dei compagni, l’esperienza scolastica nella “classe dei cretini”, la scoperta della dislessia a 58 anni, quando il disturbo dell’apprendimento venne diagnosticato a suo figlio. Dalle difficoltà nella lettura alle strategie per superare gli ostacoli, la scoperta della vocazione per la scrittura e per la poesia, fino al premio Pulitzer nel 2008.
Sorgente di vita va in onda domenica 16 aprile su Raidue alle 1,30. La puntata sarà in replica lunedì 17 aprile alla stessa ora circa e lunedì 24 aprile alle 7,30 del mattino.

I servizi di Sorgente di vita sono pubblicati sul sito http://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/

(16 aprile 2017)