Mokéd 5777 – Milano Marittima Consiglio UCEI, quali strategie per comunicazione e risorse
La strategia dell’informazione e della comunicazione al centro del dibattito Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che si è svolto in parallelo ai lavori della grande convention dell’ebraismo italiano Moked 5777 convocata a Milano Marittima.
Molti Consiglieri hanno partecipato a un dibattito ricco e articolato che ha preso le mosse dal riesame delle Linee guida sulla comunicazione che definiscono le finalità e le metodologie per i mezzi di comunicazione editi dall’Unione.
Premessa al dibattito, una relazione del direttore della Comunicazione e della redazione giornalistica dell’Unione, Guido Vitale, che ha illustrato da un punto di vista tecnico alcuni casi critici che su migliaia di opinioni pubblicate hanno suscitato particolari problemi di valutazione.
I Consiglieri si sono confrontati sul valore della libera informazione, sull’esigenza di rappresentare in maniera corretta e completa i valori testimoniati dall’ebraismo italiano in tutta la loro diversità, sull’esigenza di tutelare in maniera equilibrata l’immagine dell’ebraismo italiano e di Israele.
Un’analisi che ha toccato anche alcuni punti critici, con riferimento in particolare alle diverse opinioni, talvolta estreme, testimoniate dai collaboratori che donano il proprio contributo e le proprie riflessioni ai media dell’Unione.
I lavori del Consiglio sono poi proseguiti approfondendo la strategia della prossima campagna dell’Otto per Mille, affidata su proposta della Commissione Finanze dell’Unione a un nuovo consorzio di esperti di comunicazione e pubbliche relazioni. Punti di partenza, sfide e potenzialità di questo lavoro sono state toccate dai diretti protagonisti della campagna, che avviano adesso assieme alla struttura dell’ente il lavoro preparatorio di un’azione che dovrebbe rilevarsi decisiva nella capacità di raccolta delle risorse e del corretto funzionamento delle istituzioni dell’ebraismo italiano.
(30 aprile 2017)