Exodus 2017, il premio a Molinari

“Ha messo al centro della sua attività di giornalista e scrittore una riflessione sui temi dell’ebraismo e della questione mediorientale”. Questa la motivazione che ha portato al conferimento del Premio Exodus, promosso dal Comune della Spezia sotto il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, al direttore de La Stampa Maurizio Molinari.
La cerimonia consegna del premio, avvenuta alla presenza tra gli altri del Vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni, si è aperta con la lettura de “I clandestini del mare” di Ada Sereni, che fu punto di riferimento imprescindibile nell’immigrazione ebraica del dopoguerra verso il nascente Stato di Israele. Un flusso che vide proprio nel Comune ligure uno dei suoi centri propulsori.
A seguire l’intervento del sindaco Massimo Federici, che ha portato il proprio saluto e consegnato il premio a Molinari insieme tra gli altri a Disegni. A seguire, un confronto tra Molinari stesso e l’ambasciatore Stefano Stefanini, già Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica e Rappresentante dell’Italia all’Onu.
La menzione speciale del Premio Exodus è stata conferita alla Consulta delle Comunità delle Religioni della Città della Spezia per, questa la motivazione, “l’assidua pratica del dialogo interreligioso, che riconosce e rispetta la dignità della persona e valorizza le diversità, facendo emergere quei valori, come la ricerca della pace, della giustizia e della cittadinanza attiva che appartengono ai cammini religiosi”.
Prima della cerimonia, il Vicepresidente dell’Unione ha incontrato gli esponenti della sezione ebraica locale, parte della Comunità di Genova.

(9 maggio 2017)