Gerusalemme, un viaggio nel cinema

Proseguono stasera, con un approfondimento dedicato al cinema, gli appuntamenti organizzati per festeggiare Yom Yerushalaim.
Alle 21, al Centro Ebraico Il Pitigliani, il tema sarà toccato con due diverse proiezioni: il cortometraggio Jerusalem, di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati; e quindi a seguire il film Footnote, con regia di Joseph Cedar. Introdurrà la serata Micaela Vitale, coordinatrice delle attività culturali del Pitigliani.
Di cinema, ma di molto altro ancora, si parlerà anche questa domenica in occasione di un’intera giornata organizzata al Pitigliani per riflettere su Gerusalemme da diverse prospettive e punti di vista (a condurre Raffaella Di Castro, responsabile per le iniziative culturali del Centro Bibliografico UCEI).
Si parte alle 11, con ouverture e intermezzi musicali per pianoforte di Antonio Cama. Seguirà una conversazione su “Hebrew University, da Einstein all’avanguardia hi tech” moderata da Viviana Kasam (Presidente BrainCircle Italia) e con la partecipazione di Hillel Bercovier (Hebrew University) e dell’ambasciatore Sachs. Alle 16, “Gerusalemme nelle pagine del Talmud”: una discussione moderata da Clelia Piperno, direttrice del Progetto Talmud, con interventi di rav Riccardo Di Segni e di rav Gianfranco Di Segni. Alle 16 si parlerà di “Il nome di Gerusalemme”, con Barbara Notaro che intervisterà Clelia Piperno e Alberto Melloni. Alle 17.30 focus su “Archeologia, Arte e Architettura a Gerusalemme” introdotto da Tamar Milo, direttore del Dipartimento Italia, The Jerusalem Foundation, moderato da Davide Spagnoletto e con interventi di Dan Bahat, Giorgia Calò, David Cassuto, Tania Coen e Raffaella Frascarelli. Concluderà la serata la proiezione del film inedito “Ben Gurion, Epilogue” presentato da Ariela Piattelli, direttrice artistica del Pitigliani Kolnoa Festival. Sarà presente la produttrice Yael Perlow.

(24 maggio 2017)