Sorgente di vita – Yom Yerushalaim
Si apre con un servizio su Yom Yerushalaim, in ebraico il Giorno di Gerusalemme, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 28 maggio. Nel cinquantesimo anniversario dalla riunificazione della Città Santa, si è tenuta a Roma una serata di arte, musica e danza nella splendida cornice della terrazza sovrastante il museo dei Fori Imperiali. Animano la serata le suggestioni di una città dalla storia plurimillenaria, cuore della cultura ebraica, crocevia delle religioni monoteiste.
Segue un viaggio nell’Italia delle minoranze, con il libro “Inviati per caso. Viaggio nell’Italia delle religioni”. Realizzato da Lia Tagliacozzo, un racconto a fumetti destinato principalmente a un pubblico giovanile, alla scoperta di alcune delle confessioni religiose presenti nel Paese: oltre agli ebrei, i valdesi, i cattolici di rito greco albanese, i sikh, i buddisti, i musulmani.
Il terzo servizio della puntata è dedicato a Michael Chabon, scrittore pluripremiato, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa con “Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay”. Autore di racconti, romanzi, fumetti e sceneggiature, ex enfant prodige della letteratura americana, Chabon racconta la sua storia familiare, le profonde radici ebraiche e anticipa il tema del suo ultimo libro che uscirà a breve in Italia: una saga familiare che ripercorre l’epopea degli ebrei immigrati all’inizio del Novecento dall’Europa dell’Est verso il sogno americano.
Chiude la puntata un servizio su Shavuòt, festa delle settimane, ma anche festa del raccolto e delle primizie, che ricorda il dono della Torah, la legge che Dio diede al popolo d’Israele sul monte Sinai. Sui vari significati che si sovrappongono nella festa di Shavuòt, una riflessione del rabbino Benedetto Carucci Viterbi.
La puntata andrà in onda domenica 28 maggio all’1.00. Viene replicata il giorno dopo, lunedì 29 maggio, alle 00.40, e lunedì 5 giugno, alle 7.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche sul sito www.raiplay.it
(28 maggio 2017)