Mantova e Tel Aviv, insieme
per la tutela dei beni culturali

Immagine1-e1472740346116Survey & Musealization è il titolo del workshop inaugurato questa mattina a Verona e che per il secondo anno consecutivo vede collaborare il Polo di Mantova del Politecnico di Milano e lo Shenkar College di Tel Aviv. Un’iniziativa frutto dell’accordo di collaborazione per progetti internazionali siglato nel febbraio 2016 tra le due accademie, che in cui son impegnati otto studenti del Polo mantovano e altrettanti dello Shenkar College. L’obiettivo del workshop è quello di integrare rilievo e progetto nei processi di conservazione del patrimonio culturale: la sinergia tra le due discipline permette infatti una maggior conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e promuove la continuità e co-esistenza di strutture antiche e delle città contemporanee. A tenere le lezioni, David Palterer e Andrea Adami del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, l’architetto Mara Flandina, e Rebeka Vital e Yael Moria dello Shenkar College.
Schermata 2017-09-06 alle 16.39.37La prima parte del workshop si è svolta a febbraio scorso in Israele, nella città di San Giovanni d’Acri (Acre) e ha avuto come oggetto il rilievo di alcuni capolavori del centro storico della città, nella lista dei Beni Patrimonio Unesco dal 2001, in collaborazione con l’International Conservation Center – Città di Roma di San Giovanni d’Acri.
Da oggi fino all’11 settembre si svolge invece a Verona (con il coinvolgimento della locale Comunità ebraica, del presidente Bruno Carmi e della moglie Miriam) la seconda parte del workshop, legato al progetto di integrazione della Chiesa di San Francesco al Corso all’interno del percorso museale del Museo degli Affreschi Cavalcaselle a Verona. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Direzione Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.
Gli studenti partecipanti, selezionati con un bando del Polo di Mantova, hanno già partecipato in febbraio ad un workshop a San Giovanni d’Acri e concluderanno quindi a Verona la loro esperienza formativa e di scambio personale.
Lunedì 11 settembre, alle ore 11.00, i risultati del workshop saranno raccontati in un incontro che si terrà presso la nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Verona, M15, ad ingresso libero.
In questa fase, il rilievo e gli elementi progettuali diventano strumenti per sviluppare scenari architettonici in cui i processi di conservazione del patrimonio culturale diventino un’opportunità di integrazione tra il costruito storico e la città contemporanea.

(6 settembre 2017)