Informazione – International Edition Italia-Israele, la visita dei giudici
In Israele per costruire opportunità di conoscenza e collaborazione. Così una delegazione del Consiglio superiore della magistratura, guidata dal vice presidente del CSM Giovanni Legnini e dal primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, ha visitato negli scorsi giorni lo Stato ebraico, come spiegato in apertura dell’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition; al loro fianco, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. I magistrati hanno incontrato i colleghi e hanno fatto tappa in alcuni luoghi simbolo come la Corte suprema, la Biblioteca nazionale e la foresta di Tzora dedicata alla memoria dei giudici italiani uccisi dalla mafia, in collaborazione con il Keren Kayemet LeIsrael.
La Francia malata di antisemitismo. È questa la denuncia portata in copertina dal settimanale francese Marianne di questa settimana. Lo speciale è ripreso sull’edizione internazionale di Pagine Ebraiche, che per l’occasione esce per la prima volta con testi prevalentemente in lingua francese. Tra i contenuti dell’inchiesta anche un’intervista allo storico Georges Bensoussan, che evidenzia come la Repubblica d’Oltralpe registri un forte problema di intolleranza e sentimenti antiebraici nella sua popolazione musulmana. A sottolineare la gravità della situazione anche l’ex primo ministro Manuel Valls. “Gli ebrei fuggono da una violenza islamo-mafiosa che ricicla vecchi stereotipi aggiungendo l’ossessione di Israele” si legge poi nell’articolo che apre lo speciale.
È il francese anche la lingua di Bechol Lashon, in cui si dà conto dei risultati degli scavi dopo il ritrovamento dell’antico cimitero ebraico della città, in un testo pubblicato dal Times of Israel. L’area ha restituito 408 sepolture a inumazione perfettamente ordinate in file parallele, alcune hanno restituito anche elementi d’ornamento personale in oro, argento, bronzo, pietre dure e ambra. Parla invece del problema delle armi negli Stati Uniti, prendendo spunto da alcuni ammonimenti biblici, la rubrica Altrove, curata da Daniel Leisawitz, direttore del programma di Studi italiani del Muhlenberg College (Allentown, Pennsylvania, USA).
Infine nella sezione Italics, la ripresa di una recensione dell’Economist dedicata all’ultimo libro dello storico Simon Schama. “Belonging” il secondo volume della storia degli ebrei a cui lo studioso lavora, contiene molte pillole di vicende legate alla Penisola, come il boicottaggio, nella seconda metà del XVI secolo, del porto di Ancona all’epoca sotto dominio papale, per le sue persecuzioni contro gli ebrei: a organizzarlo da Costantinopoli, Beatriz de Luna, appartenente a una grande famiglia ebraica fuggita dal Portogallo.
rt