Sorgente di vita – 70 anni d’Israele


“Penso che Israele sia un posto molto speciale. Agli americani dico sempre che negli Stati Uniti se hai un buon libro ne trai un film: per Israele invece avevamo un buon libro e ne abbiamo fatto un paese”. Inizia con una battuta ironica dello scrittore Etgar Keret la puntata di Sorgente di vita in onda domenica 13 maggio. Il servizio è dedicato alla nascita, settant’anni fa, dello Stato ebraico, con i ricordi dell’ex vicesindaco di Gerusalemme David Cassuto e di Leah Nahon, allora bambini, testimoni di quel giorno solenne e della guerra scoppiata subito dopo. E una riflessione anche sulla società contemporanea, nelle parole del demografo Sergio Della Pergola. Il servizio, dal titolo “Quel giorno a Gerusalemme”, è di Piera Di Segni.

Il secondo servizio è dedicato al giro d’Italia in Israele. Partita da Gerusalemme, per la prima volta fuori dall’Europa, la storica competizione ciclistica è diventata una grande occasione per far conoscere lo Stato ebraico e per celebrare i suoi settant’anni dalla fondazione. Tre tappe, oltre quattrocento chilometri: dopo Gerusalemme, due percorsi, da Haifa a Tel Aviv, e da Beer Sheva a Eilat, ai quali hanno preso parte ventidue squadre e oltre centosettanta atleti, prima di trasferirsi in Italia. Il giro è dedicato a Gino Bartali, il campione del ciclismo che, durante la seconda guerra mondiale, contribuì a salvare vite di ebrei perseguitati, onorato nel 2013 del titolo di Giusto tra le Nazioni dal Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme. Il sevizio, dal titolo “Il giro di Bartali”, è di Daniele Toscano.

La puntata si chiude con un servizio su “La stella di Andra e Tati”, cartoon ispirato alla storia di Andra e Tatiana Bucci, deportate bambine ad Auschwitz. Quando furono catturate dai nazisti, nel marzo del 1944, avevano quattro e sei anni. Furono separate dalla madre, che ritrovarono dopo la guerra. Sopravvissute per una serie di fortuite coincidenze, oggi sono impegnate nel trasmettere la memoria ai più giovani. Il film d’animazione, realizzato dalla Rai in collaborazione con il Miur, è diretto da Rosalba Vitellaro ed è il primo cartoon ad affrontare il tema della Shoah. Il servizio, dal titolo “La stella di Andra e Tati”, è di Ada Treves.

I registi dei servizi sono Alessandra Di Marco, Adriano Leoni e Carlo Zanframundo

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 13 maggio 2018, alle 0.45. Sarà replicata lunedì 14 maggio all’una circa, e lunedì 21 maggio alle 7.20 del mattino. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.