Bologna – Nel segno di Regina Jonas

La Memoria come arma contro l’indifferenza. La Memoria come unica bandiera per una reale integrazione.
Ha preso il via nel segno di questi concetti la rassegna Treni Verticali, alla sua terza edizione dall’inaugurazione del Memoriale della Shoah di Bologna, quest’anno per la prima volta con un programma in cui sono state inserite due proiezioni cinematografiche del tutto inedite oltre all’usuale performance teatrale e di danza.
Il via con “Regina Jonas ‐ Un documentario sul primo rabbino donna della storia”, intensa ricostruzione che ha portato il pubblico nella Berlino Anni Venti e Trenta fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Prossime serate in calendario giovedì 12 alle 21 con lo spettacolo di danza “Cadono lacrime dalle nuvole” e giovedì 19 alle 21 con il film “La Linea Gialla Bologna 2 agosto”.
L’iniziativa è promossa dalla Comunità ebraica, con il patrocinio del Comune di Bologna e il contributo attivo del Quartiere Navile. Il programma di eventi, gestito e coordinato dalla società bolognese Siproduzioni, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il bando pubblico “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento”.

(8 luglio 2018)