SCUOLA – Eduscopio premia istituti ebraici Milano e Roma

“Siamo orgogliosi di questa conferma in cima alla classifica per il nostro liceo scientifico. È il terzo anno consecutivo e questo dimostra la validità del nostro progetto didattico nel lungo periodo. L’obiettivo ora è continuare a migliorarsi e rinnovarsi”. È soddisfatto il preside della scuola ebraica di Milano Marco Camerini davanti alla nuova classifica Eduscopio 2023. Fra i licei scientifici delle scienze applicate (con informatica al posto del latino) l’istituto della Comunità ebraica si è confermato il migliore in città. “L’Eduscopio ha indicatori interessanti – spiega Camerini – perché prende in considerazione cosa hanno fatto gli studenti dopo aver frequentato una determinata scuola. Ci dice come è andata a finire la loro storia, quale università frequentano o che lavoro fanno”. Uno strumento usato dalle famiglie per valutare la qualità dei diversi istituti superiori.
La classifica è redatta dalla Fondazione Agnelli sulla base di un’indagine condotta su 1,3 milioni di diplomati in 7850 scuole italiane nel corso di tre anni scolastici successivi. “Si valutano i risultati universitari e lavorativi dei diplomati per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole in cui hanno studiato”, evidenzia Camerini. “Molti dei nostri ragazzi, dopo la scuola ebraica, frequentano università prestigiose in Italia, ma anche in Israele, in Inghilterra, negli Stati Uniti con ottimi risultati”. Dimostrazione di come la formazione ricevuta abbia preparato alla sfida accademica. “Le classifiche non sono tutto, ma questi risultati concorrono a dimostrare la professionalità del lavoro svolto. Un lavoro fatto con passione dai docenti assieme alle famiglie”. Camerini parla di “vittoria per la comunità educante” e sottolinea come, oltre alla qualità dell’insegnamento, sia importante dare ai ragazzi strumenti per immaginare il loro futuro. “Ad esempio, attraverso le attività di orientamento per capire quale percorso sia più idoneo; organizzando incontri con le università, corsi di preparazione ai test in ebraico o in inglese, lavorando sulle lettere di presentazione agli atenei”.
Assieme alla Comunità ebraica di Milano, anche quella di Roma ancora una volta esce positivamente dalle valutazioni dell’Eduscopio. Tra i linguistici della capitale il liceo Renzo Levi della Comunità si è classificato secondo sul podio. Una conferma in alto in classifica, dopo la prima posizione ottenuta lo scorso anno.

(Foto – Sito Scuola ebraica di Milano)