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L'Unione informa
 
    14 agosto 2009 - 24 Av 5769  
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Moked - il portale dell´ebraismo italiano
alef/tav    
  roberto colombo Roberto Colombo,
rabbino 
Giudici e poliziotti (pronti a punire) porrai per te in tutte le tue città” (Parashàt Shofetìm). Rav Yaakov di Polana commentava: “Giudizi e punizioni che sei sempre pronto ad invocare per altri inizia a chiederli per te stesso. Lentamente imparerai a non evocarne più.
Ritratti di donne: Aung San Suu Kyi, il premio Nobel per la pace, condannata in Birmania a 18 mesi, il bel volto affilato sui manifesti di mezzo mondo. L’attivista di una ONG, Zarema Sadulayeva, assassinata con il marito a Grozny. Clotilde Reiss, giovane studiosa francese innamorata della cultura iraniana, “confessa” in aula le sue colpe, nel più perfetto stile sovietico, il volto pallido stretto nel foulard. E non  dimentichiamoci la ragazza sedicenne assassinata dallo zio in Giordania perché, violentata dai cugini, era ormai “disonorata”. Di lei, i giornali non riportano il volto, quasi a sottolineare che è solo una tra tante. Donne in guerra, guerre dichiarate o non dichiarate. Anna Foa,
storica
Anna Foa, storica  
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  silvan shalom e walter arbib A Roma con gli amici

 Iil viceprimoministro e responsabile dello Sviluppo israeliano Silvan Shalom, nell'immagine assieme  all'imprenditore tripolino Walter Arbib e a sua moglie Edie. Shalom era a Roma in visita privata nelle scorse ore e si è intrattenuto con dirigenti comunitari e con comuni cittadini che hanno voluto salutarlo nella zona del Ghetto.
Silvan Shalom,  figura emergente della politica israeliana, è membro della Knesset nelle fila del Likud e dal 31 marzo 2009 viceprimoministro e ministro dello Sviluppo nella nuova coalizione governativa. Precedentemente è stato ministro degli Esteri e ministro delle Finanze. Nato il 4 ottobre 1958 a Gabès in Tunisia, ha fatto l'aliyah in Israele nel 1959 arruolandosi nell'esercito israeliano all'età di 18 anni da cui si è congedato con il grado di sergente. Sposato con una nota conduttrice televisiva, Judy Shalom Nir-Mozes, e padre di cinque figli, vive con la famiglia a Ramat Gan.
Shalom è stato membro del comitato esecutivo del Broadcasting Authority e del consiglio di amministrazione della Airport Authority Israele, così come consulente dei ministri delle Finanze, Economia e Pianificazione e giustizia. Giornalista, ha pubblicato articoli in vari quotidiani israeliani.



Walter Arbib. The Hands on Philantropist

Walter Arbib discusses his sense of responsibility to help those around the globe who need help


walter arbibThe low level red brick building in downtown Toronto is unassuming. Itss hard to believe from the discrete exterior, that it is the headquarters of SkyLink Aviation, a hugely successful company with offices all over the world. For well over 25 years, their planes have hit almost every global hot spot, contracting for high risk missions in war zones and providing supplies and manpower when natural disasters strike.  Although their prime missions are to deliver medicines and food,bring in aid workers, evacuate refugees and provide logistical support through air drops,the work is dangerous. Their planes have been shot down and serious casualties have been incurred.
Discrete and unassuming also describes Walter Arbib, a Libyan Jew, who with his partner Sujit Babra, an East African Sikh, founded the company. On any given day, 120 aircraft flying the SkyLink logo can be found in the skies, heading toward humanitarian crises including wars, earthquakes and the human fallout of genocide. Arbib, often goes beyond his commercial enterprise, not waiting for governments to act, dipping into his own pocket to send help where it’s desperately needed.
In 2006, in partnership with the UJA, he brought more than 120 Falshmura Jews from Ethiopia to Israel. The families had been living in mud huts under abysmal conditions, waiting till their immigration requests to Israel were approved.
In June of that year, he arranged for a shipment of $400,000 worth of antibiotics and other medicines to be flown to the Sudan and ferried in to the refugee camps of Darfur. “The situation is horrendous there,” Arbib said in The Forward, a New York based Jewish newspaper. “At Least we can help a few hundred people with this shipment. You have two possibilities in this life. One is to face reality, the other (is)  to avert our eyes.” And Arbib is no averter. When the tsunami hit Southeast Asia - “Two minutes after we
received the news, we had our people preparing themselves and getting aircraft ready,” he said. “They left three hours later and when we arrived, the flood waters were still on the runway.” They also donated emergency pharmaceuticals and flew out some stranded Italian vacationers.
While delivering cargo in Mozambique, they heard about legs being blown off innocent children and financed a local training centre for demining the countryside.They sponsor an international link between Toronto’s Hospital for Sick Children and African infirmaries. When one of their pilots evacuated UN personnel from Rwanda ,he discovered 900 abandoned children. SkyLink helped set up a temporary orphanage. “You go to a country, you become part of  that country. To sleep at night, you have to do something,” said Arbib. When an earthquake struck in Aquila, Italy, they brought in urgently needed medication on behalf of Toronto’s Jewish community.
We talked in his spacious, Oriental carpeted office, not at the massive desk, but on a comfortable sofa. Tieless, wearing an open necked shirt, Arbib at 68, has a headful of grey curly hair which frames his  remarkably unlined face.He listens intently in spite of interruptions from his staff of 150 who call him  Walter and responds very much to the point – no extraneous chatter.
He is quiet-spoken and I sometimes have  to strain to get every word. Walter Arbib was born in Tunisia in l941, where his Libyan parents had fled to escape the Nazis during World War II. They returned to Libya when he was one year old and it was there that he grew up, the second  son of an upper middle class family who resided in that country for generations. His face softens when he recalls his life in Libya. Jews lived in either Tripoli or Bengazi. His family had a comfortable house and  lifestyle in the main city – Tripoli. “Libya was very good place for us and our community, which was very strong then,” he said. Although he spoke both Arabic and Italian, it was Italian that was his mother tongue and the Italian culture that predominated in his life. For two years he attended high school in Italy. But Nasser began bombarding Libyans with anti Jewish and anti Israel propaganda. He created a climate of hatred, turning the population against the Jews. Then in l967, the year of the Six Day War – “A big shock, because in 24 hours we went from being citizens to enemies.
 A pogrom surged through Tripoli; they set his house aflame. He fled to Italy. “Italy opened their arms to us,” he said. In Italy, he worked as part of a team helping other Libyan Jews find their way into refugee camps and then to Israel. He too went to Israel, arriving in l969, penniless, with his mother (his father died earlier) and his brother Jack and began working for a travel agency. Later, on his own, he organized the first tours from Israel to Egypt. His business soared when he began organizing tours and
transportation for the 6,000 American 6th Fleet troops stationed in Israel. It was in Israel that he met his wife to be, Edie Goldbloom, a Torontonian who had come there as a young tourist. It was partly because Edie‘s family was in Toronto and partly because says Arbib, “Canada is like a second Switzerland. You are welcome wherever you are, and the diversity of the people in this country is like nowhere else.
Strategically, it provides access to all the international communities. Canada has good relations with most countries and since we are in peacekeeping, this is the best country to operate from. Canada allows newcomers to maintain their identities. Once you go to the States they want you to become American and forget where you came from.” So they arrived in Canada in l987. They had two children, Stephen, who is now
the father of a baby boy, and a daughter, Dana. Arbib began again. He started with a one room office on Gloucester St. as a travel agent and a year later, partnered up with another travel agent, Surjit Babra. It was then, that SkyLink Aviation was born. Its first U.N contract was to provide transportation for peacekeepers in Namibia.
Arbib, who still has family in Israel, maintains strong ties with the country. During the l999 elections, he flew 1,600 Israelis living in Canada and the U.S. home  to vote and return as early as the next day. He contributes generously to a museum about Libyan Jews, one of the oldest Jewish communities in the world, dating back to the time of the Second Temple and situated in Or Yehuda, near Tel Aviv. It is a source of  pain to him that people know so little about this ancient community, and the fact that many perished in concentration camps like Bergen Belsen. “Qaddafi tried to cancel the Jewish presence in Libya,” he said.
“The kids there don’t know we existed. They even built a highway on top of the Jewish cemetery.” Last week Arbib, acting as special emissary for the Canadian Jewish Congress, attended a conference in Rome for the organization, Justice for Jews from Arab Countries. The Italian Parliament heard testimonies about  the 850,000 Jews from Arab countries – including Libya – who kicked out their Jewish citizens following the creation of the state of Israel. Irwin Cotler speaking on their behalf, said narratives of the Middle East conflict usually omit reference to Jewish refugees, focusing solely on the Palestinians. He described how Arab countries acted against their Jewish citizens, like Arbib and his family, “disenfranchising them, dispossessing them of their property, arbitrarily arresting and detaining them,imprisoning and torturing them and also murdering them.” “Qaddafi was there in Rome at the same time and wanted to meet with us,” Arbib said, smiling one of his rare smiles.
“But it was on Shabbat and we decided no. He’s inviting Libyan Jews to come back, disclaiming any involvement in the pogroms of l967, because he took power in l969. So he says he’s not responsible.” Would he go back to Libya? “They burned my house. I have good memories till the day before the Six Day War. I don’t want to go there and spoil my memories.”

Doris Strub Epstein

(Shalom Toronto, agosto 2009)

 
 
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  pascinFumetto - Con Pascin Joann Sfar ridà colore
al pittore Julius Mordecai Pincas 

Non avrai altri dei al Mio cospetto. Non ti farai alcuna scultura né immagine qualsiasi di tutto quanto esiste in cielo al di sopra o in terra al di sotto o nelle acque al di sotto della terra. (Esodo XX, 2)

“Pascin” di Joann Sfar è una biografia fantastica e romanzata dalla vita del pittore Julius Mordecai Pincas (1885-1930). Pincas (ritratto nella foto in basso) come Chagall e tanti altri pittori o aspiranti tali dell’Est, si era trasferito a Parigi  nei primi anni del Novecento. Probabilmente abitò o lavorò a La Ruche dove conobbe lo stesso Chagall e Soutine, entrambi rappresentanti nel fumetto di Sfar. Il lavoro di Sfar ripercorre alcune momenti della vita  del pittore, piccoli quadri dove cerca di rappresentare lo stile di vita, totalmente dissennato, le origini  della sua pittura e gli archetipi con cui si è dovuto confrontare.
Prima di tutto il rapporto con il padre e con la madre, poi il rapporto ambiguo tra sesso e pittura, dove  Pascin sembra spesso preferire il secondo, per cercare di ritardare il momento dell’addio dalla donna che occasionalmente ospitava a casa. Il tema del divieto della rappresentazione del divino e dell’uomo, fatto a  Sua immagine e rassomiglianza, emerge nell’episodio dedicato a un incontro tra lui, Chagall e Soutine.
              
Pincas  
Il secondo, già profondamente attento ai temi religiosi, lo rimprovera per aver bestemmiato, ma non può nascondere di aver perseguito una strada che non era ben vista neanche nella più moderna comunità di Vitebsk. Soutine racconta di essere stato picchiato per aver ritratto il Rabbino della sua comunità. Questo tema è senza dubbio importante per cercare di capire anche la presenza e il contributo dell’ebraismo nel fumetto mondiale. In particolare in Europa dove si registra un particolare ritardo rispetto agli Stati Uniti, dove si potrebbe dire che non esisterebbe il comics book e i supereroi senza Stan Lee, Jack Kirby, e tutti gli altri fumettisti della Golden Age. Sfar con Pascin abbandona il percorso del racconto fantastico-giudaico che ha brillantemente costruito con Il Gatto del Rabbino, per raccontare la storia dell’ebraismo europeo. In questo caso la presenza di un autore come Pincas. L’autore francese ha lavorato a questo fumetto per quasi quattro anni, in un periodo di evoluzione e maturazione dello stile. Nei vari episodi che compongono la vita di Pascin possiamo notare una maggiore definizione della linea, che prende più sicurezza e corpo, gli elementi grafici sono più marcati e,  per quanto possa esserlo, anche ordinati e chiari.
Per chi è abituato alla lettura de Il Gatto del Rabbino, la linea acquista maturazione dalla fine del 1998 quando Sfar racconta l’incontro tra i tre grandi pittori di cui si parlava prima. Nelle pagine precedenti spesso la linea definisce un ingombro ma non è sfruttato al meglio e possibili influenze con l’underground europeo o il fumetto umorista fanno ancora capolino nelle tavole. Dalle pagine che raccontano l’incontro con il pittore Antanas Žmuidzinavičius la linea di Sfar è ricca, carica di energia, prende vita e Pascin sembra quasi camminare da solo sul foglio. Forse il tema della sessualità e del sesso ricercato sempre e comunque con qualsiasi donna incontrasse Pascin può stancare per la sue eccessiva trattazione nel fumetto. Forse il lungo lavoro di anni ha fatto perdere a Sfar un percorso bilanciato nella scrittura della sceneggiatura. Sembra quasi che l’autore si diverta o si compiaccia nel disegnare la vita sessuale del pittore. Quasi che disegnare volesse dire osservare, guardare, sbirciare. Joann Sfar segna un punto a suo favore dimostrando ancora di poter maneggiare, come un artigiano, qualunque storia. Molto più abile nel raccontare il fantastico e il favolistico, soffre ma taglia il traguardo anche per il realistico, un pò come un scalatore che si accontenta di arrivare col gruppo all’arrivo della Gran Boucle.

Andrea Grilli

Pascin di Joann Sfar, 001 Edizioni, 2008
 
 
 
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rassegna stampa    
 
 
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Giornata di scarne notizie per quel che concerne la nostra rassegna stampa, in attesa di doppiare la metà del mese di agosto, periodo di riposo per definizione. Quel che campeggia sui giornali di oggi con una qualche evidenza, creando in sé una non poca apprensione, anche se nella notte la notizia diffusasi si è poi rivelata un falso allarme, era la possibilità che un soldato dell’esercito israeliano fosse stato rapito. Ne parlano, o comunque ne fanno menzione, tutte le maggiori testate, tra le quali citiamo la Repubblica, il Sole 24 ore, il Corriere della Sera, la Stampa e il Giornale. Le informazioni al riguardo si sono rivelate da subito incerte, demandando a un quadro di cognizioni episodico e frammentato. Al momento in cui i quotidiani andavano in stampa l’evento non era quindi ancora pienamente ricostruito nella sua effettiva consistenza. La qual cosa ci può aiutare a meglio comprendere sia cosa voglia dire vivere in una società, quella israeliana, perennemente a rischio di aggressione (che siano quelle contro il paese, con una guerra che, tanto più, quelle vigliaccamente esercitate contro i singoli individui, aggrediti in quanto indifesi), sia quanto risulti difficile fare informazione in regime di costante incertezza qual è quella che domina il clima mediorientale. In fondo quello che Israele chiede è di non dovere vivere in un perenne stato d‘apprensione. Non di meno, la stampa quotidiana, che pure si alimenta degli eventi e della loro cronaca, deve sempre affrontare la nebulosità dei “si dice”, dei “pare” e dei “sembra” che rendono laborioso il lavoro di informazione. Ma tant’è, e diciamo ciò per fare comprendere quanto l’informare non sia mai un gesto neutrale, riguardo a coloro che ne fruiscono, così come estremamente problematico sia lo sforzo di oggettività compiuto da chi si impegna quotidianamente nella comunicazione pubblica. Insomma, spesso le notizie non parlano da sé e il caso di questo procurato allarme ne è un esempio: il rapimento, per fortuna, non c’è stato ma la paura ingenerata dalla sua verosimiglianza è stata assai concreta. Tutto ha ruotato intorno a due elementi: la velocità con la quale Tsahal, l’esercito di Geeusalemme, ha verificato l’effettività della situazione e il modo in cui nel paese la notizia si è diffusa ed è stata gestita. I fatti dei quali si fa menzione sono questi. Una testimone, militare anch’ella, diceva di avere visto un commilitone trascinato a viva forza, da due civili, in un veicolo, nei pressi dell’aeroporto Ben Gurion. L’esercito, pur non commentando la notizia, ha da subito attivato le verifiche del caso, soprattutto con una serie di controlli a tappeto: posti di blocco, pattugliamento con elicotteri, verifica delle presenze dei militari nelle rispettive basi, con la conta del loro numero. A questo dato iniziale si è poi aggiunta, a motivo di ulteriore apprensione, la rivendicazione del gesto da parte di un sedicente «esercito di al-Quds», sigla fino ad oggi sconosciuta (e in tutta probabilità nome di comodo di una qualche altra organizzazione), che se ne è attribuito la paternità. Che cosa questo rapimento avrebbe potuto implicare e quale tipo di impatto avrebbe generato nella popolazione, qualora fosse stato confermato, erano questioni tutte da verificarsi nella loro ricaduta. Le sue modalità avevano infatti da subito indotto a pensare ad una inquietante capacità logistica e organizzativa, del tutto inusuale per i gruppi islamisti, essendosi consumato in vicinanza di Tel Aviv, in pieno territorio israeliano. Al di là della notizia, priva di fondamento, la vicenda riconferma un elemento che già era emerso negli anni scorsi, e che fa parte a pieno titolo della guerra terroristica a tutt’oggi in corso, ovvero che uno dei punti più fragili per Israele sono gli stessi soldati del suo esercito, in quanto esseri umani indifesi, soprattutto nel momento in cui si trovano da soli. Di certo se l’evento fosse stato confermato ci si sarebbe dovuti inquietare non solo per il destino della vittima ma anche e soprattutto per la capacità operativa, nel qual caso dimostrata dai rapitori, in grado, evidentemente, di muoversi sul territorio nazionale e, in tutta probabilità, di superare i check point in entrata e in uscita dai Territori palestinesi. Peraltro la prassi dei rapimenti – che richiede notevoli risorse poiché è assai più complessa da gestire di quanto non lo siano altri atti di violenza – in questi anni è stata ripetutamente usata, purtroppo con grande profitto, dalle organizzazioni terroristiche. Un israeliano in mano ad esse, tanto più se un giovane militare di leva, diventa da subito una “merce” di scambio preziosa. La storia di Ghilad Shalit è emblematica per la coscienza della nazione israeliana, sia sul piano morale che psicologico, rimandando analogicamente al caso dei « desaparecidos» argentini, dove allo strazio della scomparsa si coniuga la tragedia della perdurante incertezza sul destino della vittima (ed, eventualmente, alla reperibilità del suo corpo, qualora questa sia trapassata). Non si sa se sia morta o viva, il che è a volte più doloroso da sopportare del lutto medesimo. Non è un caso, quindi, se sia estremamente difficile da mettere in atto un gesto di tale genere ma, nel momento in cui viene realizzato, costituisce per i suoi esecutori una prassi politicamente redditizia. Comunque sia, per fortuna le cose hanno rivelato, almeno in questo caso, di essere andate diversamente da come si temeva. L‘esercito ha fatto la conta di tutti i militari, di leva e di riserva. Nessuno mancava all’appello. Tiriamo quindi un sospiro di sollievo. Pochi altri eventi raccolgono la nostra attenzione in rassegna stampa.
Demandiamo a un articolo del Foglio dove si parla ancora una volta di «Eurabia», espressione che viene utilizzata per definire l’immigrazione, l’insediamento e il consolidamento delle comunità musulmane in Europa laddove esse vanno costituendosi in veri e propri gruppi di pressione, capaci di esercitare una lievitante egemonia culturale e politica. L’articolo pone in rilievo l’evoluzione demografica di queste, il tasso di fecondità e di natalità elevatissimo, rispetto alle assai più contenute tendenze della popolazione autoctona. Le proiezioni al riguardo sono nette e indicano che entro il 2050 un quinto della popolazione continentale sarà di origine e di religione musulmana. La prospettiva, quindi, è che a partire dalle grandi metropoli europee, si creino delle ampie zone franche, ben più imponenti di quelle che già attualmente conosciamo, dove la religione islamica e, più in generale, i costumi di vita e le regole di comportamento che ad essa si associano potranno avere la prevalenza definitiva.

Claudio Vercelli

 
 
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MO -  L'Autorità nazionale palestinese:
"Il riconoscimento di Israele non è affar nostro"
Tel Aviv, 14 ago -
Il premier dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Salam Fayyad, in un'intervista pubblicata oggi dal giornale israeliano Haaretz ha dichiarato che l'Anp ritiene che non sia affar suo riconoscere formalmente a Israele la natura di Stato ebraico - come l'attuale premier israeliano Benyamin Netanyahu chiede - e che stia semmai a Israele stesso definire i propri caratteri. "La natura di Israele è affare di Israele e di nessun altro", ha tagliato corto al riguardo Fayyad, deplorando che Netanyahu voglia inserire una precondizione ulteriore al negoziato, non prevista - ha detto - da alcuno degli accordi preliminari sottoscritti negli anni dalle parti. "Perché
pretendere di risolvere ora questo aspetto (il riconoscimento di Israele come Stato ebraico) quando nessun altro aspetto è stato risolto?", si è chiesto Fayyad, un tecnocrate apartitico, ex-funzionario della Banca Mondiale, impegnato a dar credito difronte a Usa e Ue al governo dell'Anp. Analoghi concetti erano stati espressi nel recente passato dal presidente palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas). La questione della natura ebraica dello Stato di Israele - di cui l'Anp riconosce da tempo il pieno diritto all'esistenza, nell'ambito della formula dei 'due Stati per due popoli' - è stata sollevata da Netanyahu come risposta al timore di un possibile ribaltamento demografico. E come una sorta di assicurazione contro le invocazioni al diritto al ritorno dei profughi palestinesi (e loro discendenti) fuggiti dall'odierno territorio d'Israele durante la guerra del 1948.
 
 
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