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L'Unione informa |
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14 agosto 2009 - 24 Av 5769 |
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alef/tav |
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Roberto Colombo, rabbino |
“Giudici e poliziotti (pronti a punire) porrai per te in tutte le tue città”
(Parashàt Shofetìm). Rav Yaakov di Polana commentava: “Giudizi e
punizioni che sei sempre pronto ad invocare per altri inizia a
chiederli per te stesso. Lentamente imparerai a non evocarne più.
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Ritratti
di donne: Aung San Suu Kyi, il premio Nobel per la pace, condannata in
Birmania a 18 mesi, il bel volto affilato sui manifesti di mezzo mondo.
L’attivista di una ONG, Zarema Sadulayeva, assassinata con il marito a
Grozny. Clotilde Reiss, giovane studiosa francese innamorata della
cultura iraniana, “confessa” in aula le sue colpe, nel più perfetto
stile sovietico, il volto pallido stretto nel foulard. E non
dimentichiamoci la ragazza sedicenne assassinata dallo zio in Giordania
perché, violentata dai cugini, era ormai “disonorata”. Di lei, i
giornali non riportano il volto, quasi a sottolineare che è solo una
tra tante. Donne in guerra, guerre dichiarate o non dichiarate. |
Anna Foa,
storica |
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A Roma con gli amici
Iil viceprimoministro e responsabile dello Sviluppo israeliano
Silvan Shalom, nell'immagine assieme all'imprenditore tripolino
Walter Arbib e a sua moglie Edie. Shalom era a Roma in visita privata
nelle scorse ore e si è intrattenuto con dirigenti comunitari e con
comuni cittadini che hanno voluto salutarlo nella zona del Ghetto. Silvan
Shalom, figura emergente della politica israeliana, è membro
della Knesset nelle fila del Likud e dal 31 marzo 2009
viceprimoministro e ministro dello Sviluppo nella nuova coalizione
governativa. Precedentemente è stato ministro degli Esteri e ministro
delle Finanze. Nato il 4 ottobre 1958 a Gabès in Tunisia, ha fatto
l'aliyah in Israele nel 1959 arruolandosi nell'esercito israeliano
all'età di 18 anni da cui si è congedato con il grado di sergente.
Sposato con una nota conduttrice televisiva, Judy Shalom Nir-Mozes, e
padre di cinque figli, vive con la famiglia a Ramat Gan. Shalom
è stato membro del comitato esecutivo del Broadcasting Authority e del
consiglio di amministrazione della Airport Authority Israele, così come
consulente dei ministri delle Finanze, Economia e Pianificazione e
giustizia. Giornalista, ha pubblicato articoli in vari quotidiani
israeliani.
Walter Arbib. The Hands on Philantropist
Walter Arbib discusses his sense of responsibility to help those around the globe who need help
The
low level red brick building in downtown Toronto is unassuming. Itss
hard to believe from the discrete exterior, that it is the headquarters
of SkyLink Aviation, a hugely successful company with offices all over
the world. For well over 25 years, their planes have hit almost every
global hot spot, contracting for high risk missions in war zones and
providing supplies and manpower when natural disasters strike.
Although their prime missions are to deliver medicines and
food,bring in aid workers, evacuate refugees and provide logistical
support through air drops,the work is dangerous. Their planes have been
shot down and serious casualties have been incurred. Discrete
and unassuming also describes Walter Arbib, a Libyan Jew, who with his
partner Sujit Babra, an East African Sikh, founded the company. On any
given day, 120 aircraft flying the SkyLink logo can be found in the
skies, heading toward humanitarian crises including wars, earthquakes
and the human fallout of genocide. Arbib, often goes beyond his
commercial enterprise, not waiting for governments to act, dipping into
his own pocket to send help where it’s desperately needed. In
2006, in partnership with the UJA, he brought more than 120 Falshmura
Jews from Ethiopia to Israel. The families had been living in mud huts
under abysmal conditions, waiting till their immigration requests to
Israel were approved. In June of that year, he arranged for a
shipment of $400,000 worth of antibiotics and other medicines to be
flown to the Sudan and ferried in to the refugee camps of Darfur. “The
situation is horrendous there,” Arbib said in The Forward, a New York
based Jewish newspaper. “At Least we can help a few hundred people with
this shipment. You have two possibilities in this life. One is to face
reality, the other (is) to avert our eyes.” And Arbib is no
averter. When the tsunami hit Southeast Asia - “Two minutes after we received
the news, we had our people preparing themselves and getting aircraft
ready,” he said. “They left three hours later and when we arrived, the
flood waters were still on the runway.” They also donated emergency
pharmaceuticals and flew out some stranded Italian vacationers. While
delivering cargo in Mozambique, they heard about legs being blown off
innocent children and financed a local training centre for demining the
countryside.They sponsor an international link between Toronto’s
Hospital for Sick Children and African infirmaries. When one of their
pilots evacuated UN personnel from Rwanda ,he discovered 900 abandoned
children. SkyLink helped set up a temporary orphanage. “You go to a
country, you become part of that country. To sleep at night, you
have to do something,” said Arbib. When an earthquake struck in Aquila,
Italy, they brought in urgently needed medication on behalf of
Toronto’s Jewish community. We talked in his spacious, Oriental
carpeted office, not at the massive desk, but on a comfortable sofa.
Tieless, wearing an open necked shirt, Arbib at 68, has a headful of
grey curly hair which frames his remarkably unlined face.He
listens intently in spite of interruptions from his staff of 150 who
call him Walter and responds very much to the point – no
extraneous chatter. He is quiet-spoken and I sometimes have
to strain to get every word. Walter Arbib was born in Tunisia in
l941, where his Libyan parents had fled to escape the Nazis during
World War II. They returned to Libya when he was one year old and it
was there that he grew up, the second son of an upper middle
class family who resided in that country for generations. His face
softens when he recalls his life in Libya. Jews lived in either Tripoli
or Bengazi. His family had a comfortable house and lifestyle in
the main city – Tripoli. “Libya was very good place for us and our
community, which was very strong then,” he said. Although he spoke both
Arabic and Italian, it was Italian that was his mother tongue and the
Italian culture that predominated in his life. For two years he
attended high school in Italy. But Nasser began bombarding Libyans with
anti Jewish and anti Israel propaganda. He created a climate of hatred,
turning the population against the Jews. Then in l967, the year of the
Six Day War – “A big shock, because in 24 hours we went from being
citizens to enemies. A pogrom surged through Tripoli; they
set his house aflame. He fled to Italy. “Italy opened their arms to
us,” he said. In Italy, he worked as part of a team helping other
Libyan Jews find their way into refugee camps and then to Israel. He
too went to Israel, arriving in l969, penniless, with his mother (his
father died earlier) and his brother Jack and began working for a
travel agency. Later, on his own, he organized the first tours from
Israel to Egypt. His business soared when he began organizing tours and
transportation for the 6,000 American 6th Fleet troops stationed
in Israel. It was in Israel that he met his wife to be, Edie Goldbloom,
a Torontonian who had come there as a young tourist. It was partly
because Edie‘s family was in Toronto and partly because says Arbib,
“Canada is like a second Switzerland. You are welcome wherever you are,
and the diversity of the people in this country is like nowhere else. Strategically,
it provides access to all the international communities. Canada has
good relations with most countries and since we are in peacekeeping,
this is the best country to operate from. Canada allows newcomers to
maintain their identities. Once you go to the States they want you to
become American and forget where you came from.” So they arrived in
Canada in l987. They had two children, Stephen, who is now the
father of a baby boy, and a daughter, Dana. Arbib began again. He
started with a one room office on Gloucester St. as a travel agent and
a year later, partnered up with another travel agent, Surjit Babra. It
was then, that SkyLink Aviation was born. Its first U.N contract was to
provide transportation for peacekeepers in Namibia. Arbib, who
still has family in Israel, maintains strong ties with the country.
During the l999 elections, he flew 1,600 Israelis living in Canada and
the U.S. home to vote and return as early as the next day. He
contributes generously to a museum about Libyan Jews, one of the oldest
Jewish communities in the world, dating back to the time of the Second
Temple and situated in Or Yehuda, near Tel Aviv. It is a source of
pain to him that people know so little about this ancient
community, and the fact that many perished in concentration camps like
Bergen Belsen. “Qaddafi tried to cancel the Jewish presence in Libya,”
he said. “The kids there don’t know we existed. They even built
a highway on top of the Jewish cemetery.” Last week Arbib, acting as
special emissary for the Canadian Jewish Congress, attended a
conference in Rome for the organization, Justice for Jews from Arab
Countries. The Italian Parliament heard testimonies about the
850,000 Jews from Arab countries – including Libya – who kicked out
their Jewish citizens following the creation of the state of Israel.
Irwin Cotler speaking on their behalf, said narratives of the Middle
East conflict usually omit reference to Jewish refugees, focusing
solely on the Palestinians. He described how Arab countries acted
against their Jewish citizens, like Arbib and his family,
“disenfranchising them, dispossessing them of their property,
arbitrarily arresting and detaining them,imprisoning and torturing them
and also murdering them.” “Qaddafi was there in Rome at the same time
and wanted to meet with us,” Arbib said, smiling one of his rare
smiles. “But it was on Shabbat and we decided no. He’s inviting
Libyan Jews to come back, disclaiming any involvement in the pogroms of
l967, because he took power in l969. So he says he’s not responsible.”
Would he go back to Libya? “They burned my house. I have good memories
till the day before the Six Day War. I don’t want to go there and spoil
my memories.”
Doris Strub Epstein
(Shalom Toronto, agosto 2009)
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Fumetto - Con Pascin Joann Sfar ridà colore al pittore Julius Mordecai Pincas
Non avrai altri dei al Mio cospetto. Non ti farai alcuna scultura né
immagine qualsiasi di tutto quanto esiste in cielo al di sopra o in
terra al di sotto o nelle acque al di sotto della terra. (Esodo XX, 2)
“Pascin”
di Joann Sfar è una biografia fantastica e romanzata dalla vita del
pittore Julius Mordecai Pincas (1885-1930). Pincas (ritratto nella foto
in basso) come Chagall e tanti altri pittori o aspiranti tali dell’Est,
si era trasferito a Parigi nei primi anni del Novecento.
Probabilmente abitò o lavorò a La Ruche dove conobbe lo stesso Chagall
e Soutine, entrambi rappresentanti nel fumetto di Sfar. Il lavoro di
Sfar ripercorre alcune momenti della vita del pittore, piccoli
quadri dove cerca di rappresentare lo stile di vita, totalmente
dissennato, le origini della sua pittura e gli archetipi con cui
si è dovuto confrontare. Prima di tutto il rapporto con il padre e
con la madre, poi il rapporto ambiguo tra sesso e pittura, dove
Pascin sembra spesso preferire il secondo, per cercare di
ritardare il momento dell’addio dalla donna che occasionalmente
ospitava a casa. Il tema del divieto della rappresentazione del divino
e dell’uomo, fatto a Sua immagine e rassomiglianza, emerge
nell’episodio dedicato a un incontro tra lui, Chagall e Soutine. Il secondo, già profondamente attento ai temi religiosi, lo rimprovera per aver bestemmiato,
ma non può nascondere di aver perseguito una strada che non era ben
vista neanche nella più moderna comunità di Vitebsk. Soutine racconta
di essere stato picchiato per aver ritratto il Rabbino della sua
comunità. Questo tema è senza dubbio importante per cercare di capire
anche la presenza e il contributo dell’ebraismo nel fumetto mondiale.
In particolare in Europa dove si registra un particolare ritardo
rispetto agli Stati Uniti, dove si potrebbe dire che non esisterebbe il
comics book e i supereroi senza Stan Lee, Jack Kirby, e tutti gli altri
fumettisti della Golden Age. Sfar con Pascin abbandona il percorso del
racconto fantastico-giudaico che ha brillantemente costruito con Il Gatto del Rabbino,
per raccontare la storia dell’ebraismo europeo. In questo caso la
presenza di un autore come Pincas. L’autore francese ha lavorato a
questo fumetto per quasi quattro anni, in un periodo di evoluzione e
maturazione dello stile. Nei vari episodi che compongono la vita di
Pascin possiamo notare una maggiore definizione della linea, che prende
più sicurezza e corpo, gli elementi grafici sono più marcati e,
per quanto possa esserlo, anche ordinati e chiari. Per chi è abituato alla lettura de Il Gatto del Rabbino,
la linea acquista maturazione dalla fine del 1998 quando Sfar racconta
l’incontro tra i tre grandi pittori di cui si parlava prima. Nelle
pagine precedenti spesso la linea definisce un ingombro ma non è
sfruttato al meglio e possibili influenze con l’underground europeo o
il fumetto umorista fanno ancora capolino nelle tavole. Dalle pagine
che raccontano l’incontro con il pittore Antanas Žmuidzinavičius la
linea di Sfar è ricca, carica di energia, prende vita e Pascin sembra
quasi camminare da solo sul foglio. Forse il tema della sessualità e
del sesso ricercato sempre e comunque con qualsiasi donna incontrasse
Pascin può stancare per la sue eccessiva trattazione nel fumetto. Forse
il lungo lavoro di anni ha fatto perdere a Sfar un percorso bilanciato
nella scrittura della sceneggiatura. Sembra quasi che l’autore si
diverta o si compiaccia nel disegnare la vita sessuale del pittore.
Quasi che disegnare volesse dire osservare, guardare, sbirciare. Joann
Sfar segna un punto a suo favore dimostrando ancora di poter
maneggiare, come un artigiano, qualunque storia. Molto più abile nel
raccontare il fantastico e il favolistico, soffre ma taglia il
traguardo anche per il realistico, un pò come un scalatore che si
accontenta di arrivare col gruppo all’arrivo della Gran Boucle.
Andrea Grilli
Pascin di Joann Sfar, 001 Edizioni, 2008
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rassegna stampa |
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Giornata
di scarne notizie per quel che concerne la nostra rassegna stampa, in
attesa di doppiare la metà del mese di agosto, periodo di riposo per
definizione. Quel che campeggia sui giornali di oggi con una qualche
evidenza, creando in sé una non poca apprensione, anche se nella notte
la notizia diffusasi si è poi rivelata un falso allarme, era la
possibilità che un soldato dell’esercito israeliano fosse stato rapito.
Ne parlano, o comunque ne fanno menzione, tutte le maggiori testate,
tra le quali citiamo la Repubblica, il Sole 24 ore, il Corriere della Sera, la Stampa e il Giornale.
Le informazioni al riguardo si sono rivelate da subito incerte,
demandando a un quadro di cognizioni episodico e frammentato. Al
momento in cui i quotidiani andavano in stampa l’evento non era quindi
ancora pienamente ricostruito nella sua effettiva consistenza. La qual
cosa ci può aiutare a meglio comprendere sia cosa voglia dire vivere in
una società, quella israeliana, perennemente a rischio di aggressione
(che siano quelle contro il paese, con una guerra che, tanto più,
quelle vigliaccamente esercitate contro i singoli individui, aggrediti
in quanto indifesi), sia quanto risulti difficile fare informazione in
regime di costante incertezza qual è quella che domina il clima
mediorientale. In fondo quello che Israele chiede è di non dovere
vivere in un perenne stato d‘apprensione. Non di meno, la stampa
quotidiana, che pure si alimenta degli eventi e della loro cronaca,
deve sempre affrontare la nebulosità dei “si dice”, dei “pare” e dei
“sembra” che rendono laborioso il lavoro di informazione. Ma tant’è, e
diciamo ciò per fare comprendere quanto l’informare non sia mai un
gesto neutrale, riguardo a coloro che ne fruiscono, così come
estremamente problematico sia lo sforzo di oggettività compiuto da chi
si impegna quotidianamente nella comunicazione pubblica. Insomma,
spesso le notizie non parlano da sé e il caso di questo procurato
allarme ne è un esempio: il rapimento, per fortuna, non c’è stato ma la
paura ingenerata dalla sua verosimiglianza è stata assai concreta.
Tutto ha ruotato intorno a due elementi: la velocità con la quale
Tsahal, l’esercito di Geeusalemme, ha verificato l’effettività della
situazione e il modo in cui nel paese la notizia si è diffusa ed è
stata gestita. I fatti dei quali si fa menzione sono questi. Una
testimone, militare anch’ella, diceva di avere visto un commilitone
trascinato a viva forza, da due civili, in un veicolo, nei pressi
dell’aeroporto Ben Gurion. L’esercito, pur non commentando la notizia,
ha da subito attivato le verifiche del caso, soprattutto con una serie
di controlli a tappeto: posti di blocco, pattugliamento con elicotteri,
verifica delle presenze dei militari nelle rispettive basi, con la
conta del loro numero. A questo dato iniziale si è poi aggiunta, a
motivo di ulteriore apprensione, la rivendicazione del gesto da parte
di un sedicente «esercito di al-Quds», sigla fino ad oggi sconosciuta
(e in tutta probabilità nome di comodo di una qualche altra
organizzazione), che se ne è attribuito la paternità. Che cosa questo
rapimento avrebbe potuto implicare e quale tipo di impatto avrebbe
generato nella popolazione, qualora fosse stato confermato, erano
questioni tutte da verificarsi nella loro ricaduta. Le sue modalità
avevano infatti da subito indotto a pensare ad una inquietante capacità
logistica e organizzativa, del tutto inusuale per i gruppi islamisti,
essendosi consumato in vicinanza di Tel Aviv, in pieno territorio
israeliano. Al di là della notizia, priva di fondamento, la vicenda
riconferma un elemento che già era emerso negli anni scorsi, e che fa
parte a pieno titolo della guerra terroristica a tutt’oggi in corso,
ovvero che uno dei punti più fragili per Israele sono gli stessi
soldati del suo esercito, in quanto esseri umani indifesi, soprattutto
nel momento in cui si trovano da soli. Di certo se l’evento fosse stato
confermato ci si sarebbe dovuti inquietare non solo per il destino
della vittima ma anche e soprattutto per la capacità operativa, nel
qual caso dimostrata dai rapitori, in grado, evidentemente, di muoversi
sul territorio nazionale e, in tutta probabilità, di superare i check
point in entrata e in uscita dai Territori palestinesi. Peraltro la
prassi dei rapimenti – che richiede notevoli risorse poiché è assai più
complessa da gestire di quanto non lo siano altri atti di violenza – in
questi anni è stata ripetutamente usata, purtroppo con grande profitto,
dalle organizzazioni terroristiche. Un israeliano in mano ad esse,
tanto più se un giovane militare di leva, diventa da subito una “merce”
di scambio preziosa. La storia di Ghilad Shalit è emblematica per la
coscienza della nazione israeliana, sia sul piano morale che
psicologico, rimandando analogicamente al caso dei « desaparecidos»
argentini, dove allo strazio della scomparsa si coniuga la tragedia
della perdurante incertezza sul destino della vittima (ed,
eventualmente, alla reperibilità del suo corpo, qualora questa sia
trapassata). Non si sa se sia morta o viva, il che è a volte più
doloroso da sopportare del lutto medesimo. Non è un caso, quindi, se
sia estremamente difficile da mettere in atto un gesto di tale genere
ma, nel momento in cui viene realizzato, costituisce per i suoi
esecutori una prassi politicamente redditizia. Comunque sia, per
fortuna le cose hanno rivelato, almeno in questo caso, di essere andate
diversamente da come si temeva. L‘esercito ha fatto la conta di tutti i
militari, di leva e di riserva. Nessuno mancava all’appello. Tiriamo
quindi un sospiro di sollievo. Pochi altri eventi raccolgono la nostra
attenzione in rassegna stampa. Demandiamo a un articolo del Foglio
dove si parla ancora una volta di «Eurabia», espressione che viene
utilizzata per definire l’immigrazione, l’insediamento e il
consolidamento delle comunità musulmane in Europa laddove esse vanno
costituendosi in veri e propri gruppi di pressione, capaci di
esercitare una lievitante egemonia culturale e politica. L’articolo
pone in rilievo l’evoluzione demografica di queste, il tasso di
fecondità e di natalità elevatissimo, rispetto alle assai più contenute
tendenze della popolazione autoctona. Le proiezioni al riguardo sono
nette e indicano che entro il 2050 un quinto della popolazione
continentale sarà di origine e di religione musulmana. La prospettiva,
quindi, è che a partire dalle grandi metropoli europee, si creino delle
ampie zone franche, ben più imponenti di quelle che già attualmente
conosciamo, dove la religione islamica e, più in generale, i costumi di
vita e le regole di comportamento che ad essa si associano potranno
avere la prevalenza definitiva.
Claudio Vercelli
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notizieflash |
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MO - L'Autorità nazionale palestinese: "Il riconoscimento di Israele non è affar nostro" Tel Aviv, 14 ago - Il
premier dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Salam Fayyad, in
un'intervista pubblicata oggi dal giornale israeliano Haaretz ha
dichiarato che l'Anp ritiene che non sia affar suo riconoscere
formalmente a Israele la natura di Stato ebraico - come l'attuale
premier israeliano Benyamin Netanyahu chiede - e che stia semmai a
Israele stesso definire i propri caratteri. "La natura di Israele è
affare di Israele e di nessun altro", ha tagliato corto al riguardo
Fayyad, deplorando che Netanyahu voglia inserire una precondizione
ulteriore al negoziato, non prevista - ha detto - da alcuno degli
accordi preliminari sottoscritti negli anni dalle parti. "Perché pretendere
di risolvere ora questo aspetto (il riconoscimento di Israele come
Stato ebraico) quando nessun altro aspetto è stato risolto?", si è
chiesto Fayyad, un tecnocrate apartitico, ex-funzionario della Banca
Mondiale, impegnato a dar credito difronte a Usa e Ue al governo
dell'Anp. Analoghi concetti erano stati espressi nel recente passato
dal presidente palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas). La questione
della natura ebraica dello Stato di Israele - di cui l'Anp riconosce da
tempo il pieno diritto all'esistenza, nell'ambito della formula dei
'due Stati per due popoli' - è stata sollevata da Netanyahu come
risposta al timore di un possibile ribaltamento demografico. E come una
sorta di assicurazione contro le invocazioni al diritto al ritorno dei
profughi palestinesi (e loro discendenti) fuggiti dall'odierno
territorio d'Israele durante la guerra del 1948. |
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L'Unione
delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che
incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli
articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente
indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di
posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone
che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli
utenti che fossero interessati a partecipare alla sperimentazione
offrendo un proprio contributo, possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it per concordare le modalità di intervento.
Il servizio Notizieflash è realizzato dall'Unione delle Comunità
Ebraiche Italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste,
in redazione Daniela Gross. Avete
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