se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai  click qui  
 
  logo  
L'Unione informa
 
    22 settembre 2009 - 4 Tishrì 5770  
alef/tav   davar   pilpul   rassegna stampa   notizieflash  
 
Moked - il portale dell´ebraismo italiano
alef/tav    
  Roberto Della Rocca Roberto
Della Rocca,

rabbino 
La decade con cui si apre il nuovo anno ebraico coincide con gli Aseret Jemè Teshuvà, i dieci giorni di teshuvà, culminanti nel giorno di Kippùr. Ritornare, riparare, rimettere in discussione: la teshuvà è un po' tutto questo. In un primo momento riguarda evidentemente il rapporto che ciascuno stabilisce tra se stesso e i propri errori; ma, fondamentalmente, la teshuvà va ben oltre il problema del peccato, del giudizio che ciascuno nutre su ciò che ha fatto o non ha fatto. Il vero problema non può limitarsi alla contabilizzazione delle proprie colpe. Nella visione ebraica, peccare non significa soltanto commettere un'infrazione ma, piuttosto, mancare a se stessi, allontanarsi dall'obiettivo. A questo proposito un insegnamento rabbinico sostiene che in questi giorni l'uomo viene giudicato non tanto per ciò che ha fatto, quanto per ciò che non ha fatto, e che, invece, avrebbe potuto fare.
L'arte della vita comincia nel momento in cui incontriamo la verità di chi siamo. Vittorio Dan
Segre,
pensionato
Vittorio Dan Segre  
  torna su
davar    
 
  Quattro generazioni a confronto fra storia e futuro,
molte voci per presentare il nuovo libro di Walter Veltroni

Copertina1943: Giovanni 14 anni disegna sul suo album gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa la città con suo padre a bordo di un Maggiolino decappottabile. 1980: Luca, 11 anni registra sulle cassette del suo mangianastri l'anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell'assassinio di John Lennon. 2025: Nina è un'adolescente che vuole costruire la sua vita mantenendo il ricordo e il bagaglio di esperienze di coloro che l'hanno preceduta. Quattro giovani ragazzi, quattro epoche diverse quattro capitoli per il nuovo romanzo di Walter Veltroni, Noi edito da Rizzoli che sarà presentato domani sera alle 20.30 al Palazzo della Cultura, nel cuore del vecchio Ghetto di Roma. Oltre all'autore saranno presenti il Presidente della Comunità Ebraica della Capitale Riccardo Pacifici, Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, Benedetto Carucci Viterbi rabbino e dirigente scolastico delle Scuole Angelo Sacerdoti e Renzo Levi, Leone Paserman già presidente della Comunità di Roma e attualmente Presidente della Fondazione per il Museo della Shoah e Renzo Gattegna Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Walter VeltroniUna nuova sfida dunque per Veltroni, sindaco di Roma dal 2001 al 2008 e segretario del Partito democratico dal 2007 al 2009, questa volta non politica, ma editoriale. Veltroni ha già pubblicato molti romanzi di successo fra i quali Senza Patricio (70 mila copie vendute), La scoperta dell'alba, (oltre 250 mila copie vendute tradotto in sette lingue) Aspetta te stesso, Il sogno spezzato, Le aziende in-visibili.  Fra i saggi ricordiamo Forse Dio è malato, Che cos'è la politica, La nuova stagione - contro tutti i conservatorismi.

 
 
  torna su
pilpul    
 
  Un capodanno nel sottoscala

Un sottoscala non è il luogo migliore per tenere le funzioni religiose, eppure la celebrazione di Rosh haShanà svoltasi nel sottoscala della sinagoga di Pisa è stata intensa, piacevole, partecipata. Si respirava un’atmosfera diversa - mi è parso - da quella instauratasi immediatamente dopo il crollo del tetto, con la conseguente inagibilità della sinagoga. Se prima prevaleva il dolore ed una certa attitudine al pessimismo, il vedere in questi giorni l’edificio sinagogale già pronto per gli imminenti lavori ha dato comunque serenità al piccolo gruppo ebraico pisano, come sempre integrato dagli iscritti provenienti dalla alta costa tirrenica (Viareggio e Carrara soprattutto) e da turisti stranieri. Infatti, ed è la prima volta che succede, se i danni sono stati ingenti, le risorse per fronteggiarli non mancano, grazie alla sensibilità dell’Unione delle Comunità Ebraiche e agli stanziamenti della legge n. 175/2005, volta alla salvaguardia del patrimonio culturale ebraico (che speriamo possa essere rifinanziata anche per i prossimi anni). Il problema che si è verificato nel tetto esige interventi radicali e urgenti ma non mancano dunque le risorse (economiche e umane) per affrontarli. Questa serenità mi sembra abbia permeato l’atmosfera solenne e festosa del capodanno.
La cerimonia di zeved ha-bat di una bimba appena nata, che è stata così “ufficialmente” presentata alla comunità, nel sottoscala brulicante (non capita spesso) di bambini, ha infuso ulteriore ottimismo per affrontare meglio i lunghi mesi dei lavori, nei quali mi auguro che la piccola ma vitale comunità sappia trovare la forza (e i luoghi) dove proseguire le proprie attività, con la costanza che da sempre la caratterizza.

Valerio Di Porto, Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
 
 
  torna su
rassegna stampa    
 
 
leggi la rassegna
 
 

Anche oggi la stampa si occupa dei nostri temi soprattutto per l'incontro triangolare che dovrebbe svolgersi fra qualche ora alle Nazioni Unite fra Netanyahu, Obama e Abbas (Uglietti sull'Avvenire, Picasso su Liberal, Tramballi sul Sole). Il tono generale è pessimista, pochi credono che sia davvero l'inizio di una trattativa. Ma tutta la stampa ha accettato l'impostazione palestinese su due punti essenziali: che la West Bank sia già "territorio palestinese" e che dunque gli insediamenti ebraici siano "colonie" "illegali" e che le trattative possano riprendere solo con il loro blocco. Nessuno ricorda che quest'ultimo punto è una condizione in cui i palestinesi si sono chiusi solo dopo aver percepito l'appoggio di Obama, mentre fino a un anno fa le trattative c'erano e non si parlava affatto di questa precondizione (che addirittura sarebbe "il principale ostacolo alla pace", come abbiamo letto spesso, anche se sotto le presidenze Clinton e Bush non se ne parlava affatto e la pace era difficile ugualmente). Quanto all'idea che il territorio al di là della "linea verde" sia destinato a essere palestinese, esso non ha basi storiche né legali, e dovrebbe essere eventualmente sancito o corretto da una trattativa. Particolarmente sbagliata, da questo punto di vista è la "mappa delle colonie" che Battistini pubblica sul Corriere. L'unica ricostruzione corretta del contesto politico dell'incontro di oggi, dopo quella pubblicata ieri da Fiamma Nirenstein, è di Angelo Pezzana su Libero.
Per verificare l'appiattimento della stampa italiana sulle posizioni palestinesi, basta confrontare le posizioni che abbiamo citato con l'intervista al "negoziatore" palestinese Erkat sull'Unità, perfettamente consonante del resto a quella che il Manifesto pubblica a uno dei soliti ebrei collaborazionisti, quel Jeff Halper che intrattiene fruttuosi rapporti di amicizia e solidarietà con Hamas e per il servizio riceve fondi dalle ambasciate spagnole e britanniche in Israele. Basta il titolo per capire tutto: "Barack [Obama] ostaggio del congresso, è ora del boicottaggio".
Lo pensa anche quello storico nemico di Israele che è Zbignew Brezinski (già consigliere alla sicurezza nazionale di Carter, tanto bravo da poter firmare il disastro iraniano di quella presidenza, che consegnò un alleato storico degli Usa agli Ayatollah – insomma uno che si può considerare legittimamente una sorta di vecchio zio di Ahmadinejad), Liberal, a firma di Pierre Chiartano, riporta la traduzione di un articolo del Jerusalem Post a da cui risulta che l' "autorevole" ex consigliere (ma forse ancora oggi consigliere di Obama) ha pubblicamente suggerito di abbattere gli aerei israeliani che violassero "il nostro spazio aereo" dell'Iraq, eventualmente diretti a neutralizzare gli impianti atomici iraniani. L'idea che qualcuno in Usa, fosse pure un nemico storico come Brezinski, possa ipotizzare uno scontro militare fra americani e israeliani, in cui gli americani difendono l'Iran, poteva sembrare fantascienza un anno fa, ma chiarisce bene il clima che si è creato con la presidenza Obama.
Particolarmente velenosa, ancora, l'intervista a tappetino che Enrico Campofreda fa su Terra ad Ammar Al Moussavi, definito "nuovo responsabile delle relazioni internazionali del Partito di Dio" che chiede una "nuova definizione di terrorismo" tale da escluderne "la resistenza" (cioè, tradotto in italiano: ammazzare ebrei non dev'essere più reato). L'inviato di un giornale nuovo che si definisce ecologista (e per fortuna è del tutto clandestino) non contesta, non chiede chiarimenti ma reagisce con domande pungenti come questa : "Essere diventato il simbolo della resistenza contro Israele ha aumentato la considerazione di Hezbollah presso gli altri partiti libanesi?"
Una buona notizia è che, a quanto pare, si sta sfaldando il fronte dei sostenitori dell'antisemita ministro della cultura egiziano Hosni nelle elezioni per la direzione dell'Unesco, l'Onu della cultura. Il Sole riporta in una notizia breve che nelle votazioni di ieri c'è stato un pareggio fra Hosni e la bulgara Irina Bokova, dopo che l'altra candidata, l'austriaca Waldner, si era ritirata proponendo un blocco anti-Hosni. Oggi c'è la votazione decisiva. Basterebbe che l'Italia, la quale appoggia improvvidamente il censorio e antisemita funzionario egiziano, cambiasse idea...
Su tutti i giornali, infine, vi sono interviste, presentazioni e recensioni dell'ultimo film di tarantino, che rappresenta un gruppo di ebrei molto spregiudicati, diciamo così, che riesce a cambiare la storia facendo fuori Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale (per esempio Ferzetti sul Messaggero, Vallati su Avvenire, Anselmi sul Giornale).
 
Ugo Volli

 
 
  torna su
notizieflash    
 
 
La delegazione israeliana all'Onu:                                                      
“Boicottate il discorso di Ahmadinejad”
Tel Aviv, 22 set -
La delegazione israeliana alle Nazioni Unite preme affinché il maggior numero possibile di Paesi boicotti il discorso che il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, pronuncerà domani di fronte all'Assemblea generale. Benyamin Netanyahu ha già dichiarato che non intende ascoltare l'intervento di Ahmadinejad, che nei giorni scorsi non ha smesso di dar voce alle sue teorie negazioniste sulla Shoah. Il viceambasciatore israeliano all'Onu afferma di aver registrato da parte di diversi Paesi la volontà ad abbandonare l'aula se Ahmadinejad dovesse prendere parte alle discussioni. Il quotidiano israeliano Yedioth Aharonot, dal canto suo, esorta il presidente americano a imitare il comportamento inflessibile dei suoi illustri predecessori, Winston Churchill di fronte al nazismo e Ronald Reagan di fronte alla Russia comunista e “negare ogni tipo di legittimità” al regime iraniano.


Uniti a Firenze dalla stessa maglia
israeliani e palestinesi in un torneo calcistico
Firenze, 21 set -
Israeliani e palestinesi uniti nello sport. Si è aperta ufficialmente oggi, la prima edizione della 'Coppa del Mondo Inter Campus', progetto di solidarietà internazionale, che nell'ottica di sensibilizzare sui temi della cooperazione e dell'integrazione fra i popoli ha deciso di far gareggiare, in una competizione calcistica, i ragazzi israeliani e palestinesi sotto la stessa maglia, nella quale saranno effigiate, oltre allo stemma di Inter Campus, le bandiere dei rispettivi paesi. La squadra israelo-palestinese affronterà i ragazzi di Polonia, Cina, Libano, Marocco, Iran, Messico, Colombia, Bolivia, Angola, Bosnia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Camerun e Paraguay. 
 
 
    torna su
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche.
Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili.
Gli utenti che fossero interessati a partecipare alla sperimentazione offrendo un proprio contributo, possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it per concordare le modalità di intervento.
Il servizio Notizieflash è realizzato dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste, in redazione Daniela Gross.
Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio “cancella” o “modifica”.