Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

22 maggio 2013 - 13 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
 
  David
Sciunnach,
rabbino
 
 
  “… Raduna per Me settanta tra gli anziani ... e lo spirito che è su di te lo trasmetterò su di loro …” (Bemidbàr 11, 16). I Maestri ci insegnano che Moshè Rabbenù conosceva tutta la Torah e tutte le sue interpretazioni. Dio comanda a Moshè di donare ai settanta anziani una parte del suo spirito profetico. Da questo si può dedurre l’insegnamento dei Maestri Shivìm Panim la Torah - settanta volti, modi d’interpretazione ha la Torah. Ed ognuno di questi è in corrispondenza delle Shivìm Ummòt ha-Olàm -settanta nazioni del mondo.
 
 
 
  Davide
Assael,
ricercatore
 
 
  Un’autorevole editorialista come Barbara Spinelli, da tempo attenta all’emergere delle pulsioni xenofobe e populiste che stanno affiancando la crisi economica, insiste nel denunciare la politica di austerity imposta dalla Troika, tratteggiando il parallelo con le politiche imposte alla Germania negli anni ’30 con l’esito che tutti sappiamo. In Italia, tutto ciò si traducenell’atteggiamento ostile nei confronti del M5S, che, sostiene Spinelli, farebbe piuttosto da argine al malessere, impedendo l’emergere di partiti nazistoidi rinati un po’ ovunque. (...)
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Una forte denuncia a proposito dell’odio antiebraico che rende irrespirabile il clima nella città svedese di Malmo, considerata simbolo del multiculturalismo, arriva dal Foglio.
Leggi tutto...
 
 
Giovani e identità
 
  Si moltiplicano gli interventi a proposito della decisione approvata dal Congresso dell’Unione giovani ebrei d’Italia che con una mozione ha aperto le proprie attività a giovani non iscritti a una Comunità ebraica e in particolare ai figli di unioni interreligiose con un profondo interessamento nei confronti dell’ebraismo e precedenti esperienze nell’ambito di organizzazioni ebraiche e a coloro che si trovano in percorso di conversione (con parere del rav di riferimento).  
 
 
Davar
 
Fondazione Beni Culturali Ebraici
Dario Disegni alla presidenza
Attivo da oltre vent'anni in posizioni di responsabilità in istituzioni culturali e museali, il torinese Dario Disegni è stato chiamato a presiedere la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus.
Leggi tutto...
 
Qui Milano - Approvato il bilancio 2012
 
Approvato ieri sera il bilancio consuntivo del 2012 durante la riunione di Consiglio della Comunità di Milano, con una sola astensione. Nel corso della riunione, sono stati presentati anche diversi progetti attivati dai vari assessorati.
Leggi tutto...

Qui Roma - Nasce Beautiful Israel Italia
per far fiorire il deserto e il dialogo
Festeggiata a Roma la nascita dell’Associazione Italian Council for a Beautiful Israel. Presenti il presidente Dario Coen, il presidente mondiale Avraham Katz Oz e Naor Gilon. 
Leggi tutto...
 
Qui Milano – Tre scuole
per rispondere al bisogno di futuro
 
Dedicate all’educazione ebraica le pagine milanesi del numero di maggio di Italia ebraica. Parlano i direttori dei tre istituti, quello comunitario, il Merkos del Movimento Chabad-Lubavitch, e la Josèf Tehillòt che ha come punto di riferimento l’edah di origine libanese, ma anche coloro che di scuola si sono occupati e si occupano: l’assessore alle scuole dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Raffaele Besso, l’assessore comunitario Daniele Schwarz, il presidente della Fondazione Scuola Marco Grego, Avram Hason, che ha guidato la Commmissione Scuola nelle due precedenti amministrazioni comunitarie. Infine porta la sua testimonianza Paola Sereni, storica insegnante di lettere e preside del liceo della Comunità.
Leggi tutto...
 
Qui Roma – I colori della musica ebraica
La musica è elemento peculiare e chiave di comprensione del mondo ebraico. Quali i suoi colori, quali le sue sfumature? Domande cui si cercherà una risposta nel corso dell'incontro Tutti i colori della musica ebraica in programma domani alle 19 al Centro Bibliografico UCEI.
Leggi tutto...
Pilpul
 
  Ticketless – Viaggiare con gusto
  Il monitor in queste settimane mescola le ghiottonerie della carrozza ristorante con il patrimonio di immagini che Trenitalia finalmente sembra decisa a valorizzare (...)
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
   
 
  Periscopio – La sofferenza degli animali
  Dell’interessante incontro svoltosi lo scorso venerdì 10 maggio presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – in occasione della pubblicazione del numero della Rassegna Mensile di Israel (...)
Leggi tutto...
 
  Francesco, storico
   
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.