Comics & Jews in pista a Lucca

Otto pagine per parlare di cultura e pensiero ebraico in compagnia delle grande matite del fumetto internazionale. Da Rutu Modan a Robert Crumb, da Goscinny a Daniel Clowes, da Cristopher Huh a Jérémie Dres: un mosaico complesso e articolato che la redazione del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche, protagonista per il quarto anno consecutivo a Lucca Comics and Games, ha composto nel dossier Comics & Jews curato da Ada Treves e in distribuzione in tiratura speciale nel corso della manifestazione.
Due gli appuntamenti con la redazione. Giovedì 31 ottobre alle 12, nella Sala dell’Oro della Camera di Commercio di Lucca, l’intervista pubblica a due disegnatori di fama: l’israeliana Rutu Modan e il canadese Guy Delisle. Modan è tra le principali candidate alla vittoria del Gran Guinigi 2013. Nella grande intervista che appare su Pagine Ebraiche la disegnatrice si sofferma sui tratti essenziali del suo lavoro e sulla sua ultima opera, “La proprietà”, appena arrivata in Italia grazie a Rizzoli Lizard.
Con gli autori interverranno la curatrice del dossier Ada Treves e il disegnatore Giorgio Albertini.
Venerdì 1 novembre alle 12, sempre in Sala dell’Oro, la presentazione di Comics & Jews. Oltre alla curatrice porteranno un contributo Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Giovanni Russo, coordinatore di Lucca Comics; Emilio Varrà, esperto di fumetto e tra i fondatori di BilBolBul; Chiara Fucà, illustratrice.