Documento contro l’antisemitismo
Dalla Conferenza dei Rettori, un documento contro l’antisemitismo
Il Prof. Piero Tosi, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha consegnato il 25 maggio al Presidente Amos Luzzatto, un documento contro l’antisemitismo.
Sapere e rispetto contro il male dell’intolleranza antisemita
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ribadisce con forza la ferma condanna di qualsiasi fenomeno di antisemitismo e di ogni forma di intolleranza razziale, culturale, sociale, politica e religiosa.
Come Rettori degli Atenei italiani riconosciamo e denunciamo l’estrema gravità di alcuni episodi, peraltro marginali, verificatisi nei giorni scorsi, da imputare a singole iniziative di piccoli gruppi autonomi, che non rappresentano affatto lo spirito e il sentire comune degli Atenei.
L’istituzione universitaria è da quasi un millennio un riferimento etico e culturale per il nostro Paese: la convivenza di culture e saperi diversi è la principale caratteristica del sistema accademico italiano – così come di qualsiasi comunità scientifica degna di definirsi tale – che vede nella diffusione dei valori di rispetto e tolleranza il presupposto della sua stessa missione.
Atteggiamenti di rifiuto e contestazione nei confronti delle diversità e delle minoranze rivelano lo sconcertante trionfo dell’intolleranza, che è di fatto il primo nemico della conoscenza: l’Università non può quindi che respingere e contrastare attivamente, come d’altronde ha sempre fatto, tali insane tendenze, impegnandosi a stroncarle sul nascere.
La CRUI, pertanto, esprime totale solidarietà verso la comunità ebraica nella profonda consapevolezza del dramma della Shoah, impegnandosi profondamente a tutelare e a tramandare la memoria storica alle nuove generazioni. Il ricordo e la comprensione degli orrori del passato costituiscono infatti i più efficaci antidoti contro la superficialità dell’ignoranza, specie in un’epoca dai ritmi frenetici e convulsi come quella in cui viviamo. In quanto comunità intellettuale, l’Università desidera inoltre esprimere e testimoniare la propria ammirazione per gli insostituibili contributi che la tradizione ebraica ha dato e continua a dare alla cultura italiana.
È speranza comune che tali deprecabili fenomeni non avvengano mai più, ma perché ciò sia possibile è necessario impegnarsi per trasformare questo augurio in impegno attivo e costante.
La Conferenza dei Rettori ribadisce la ferma volontà del sistema universitario di farsi soggetto attivo nella lotta all’ antisemitismo e nel processo di sostegno e di cooperazione alla pace e allo sviluppo con una parte del mondo da troppo tempo costretta in un clima di guerra e di violenza, ribadendo ancora una volta l’insostituibile ruolo dell’Università per la costruzione di una società libera e democratica.
25 maggio 2005