Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

14 maggio 2013 - 5 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Roberto Della Rocca, rabbino
 
 
  Moshè nel corso del suo magistero rabbinico ha preso solo tre decisioni di sua completa iniziativa e senza consultarsi con l’Eterno che, tuttavia, le ha legittimate. Ha rotto le Tavole di fronte al peccato del vitello d’oro, si è separato sessualmente da sua moglie e ha aggiunto un terzo e ulteriore giorno di preparazione al Dono della Torah ai soli due giorni indicati dall’Eterno. Nella parashà di domattina infatti, prima della lettura solenne dei dieci comandamenti, troviamo che l’Eterno dice a Moshè :  “…recati dal popolo e purificalo oggi e domani…”(Shemòt, 19; 10). Eppure quando Moshè riferisce al popolo comanda loro:  "...preparatevi per tre giorni…” (Shemòt,19; 15). Moshè, il nostro primo Rabbino, anche in quel primitivo stadio della stipulazione del Patto, ha voluto insegnarci che senza l’interpretazione dei Maestri, e senza una adeguata preparazione, non ci può essere una accettazione della Torah. Moshè ha dato dimostrazione della sua leadership aggiungendo un giorno a sua discrezione, anche se ciò significa ritardare di un giorno intero il Dono della Torah, insegnando in tal modo a tutte le generazioni future quale grande responsabiità sia quella dei rabbini di prendere decisioni e quella di ogni ebreo di accettare la loro autorità.

 
 
 
 
Dario Calimani, anglista
 
 
  Ci si imbatte di frequente in maestri che insegnano con la parola. Solo raramente in Maestri che insegnano con l’esempio.

 
 
Rassegna stampa
 
  Esce in libreria il testo inedito di Yosef Haim Yerushalmi Servitori di re e non servitori di servitori (Giuntina) che sarà presentato giovedì pomeriggio al Salone del Libro da Paolo Mieli e David Bidussa. Sul Corriere una densa anticipazione del direttore di Rcs libri. Al Salone fari puntati anche sull’esposizione di una copia dell’antico commentario di Rashì stampato a Reggio Calabria nel 1475. Un’iniziativa dall’altissimo significato che è oggi annunciata dalla Gazzetta del Sud con l’intervento del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna. Razzismo nel calcio: la violenza verbale dei tifosi della Roma nei confronti di Balotelli e di altri due giocatori del Milan è stata punita dal giudice sportivo con 50mila euro di ammenda alla società giallorossa. Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete annuncia intanto un inasprimento degli interventi: “Le multe – spiega alla Gazzetta dello sport – diventano una modalità che non risolve il problema perché a certi personaggi non interessa che le società paghino 10-20mila euro, anzi determina quasi una centralità del loro ruolo nei confronti dei club stessi; ecco perché si passerà alla chiusura di settori dello stadio laddove ci siano delle situazioni che contrassegnano episodi razzisti”. È un segnale forte, sottolinea, “a cui seguirebbe la chiusura dell’intero stadio”.
Leggi tutto
 
 
 


 
 
 
 
 
Davar
 
Informazione - Messa a fuoco sul futuro
 
La prima novità la potete vedere già oggi con il lancio di un notiziario quotidiano diverso, nella grafica e nella localizzazione dei singoli articoli, rispetto a come eravate abituati a conoscerlo. Dopo cinque anni di vita della redazione, festeggiati a Torino con l'apertura dei lavori della due giorni di incontri denominata The Jewish State of the Net, cambia anche il nome della testata: non più l'Unione informa, che resterà comunque nella forma di notiziario più "istituzionale", ma Pagine Ebraiche 24 che ad esso si affianca a testimoniare l'appuntamento costante con l'informazione ebraica nazionale di cui il mensile cartaceo, realizzato dagli stessi giornalisti incaricati di sviluppare le testate sul web e gli altri periodici in rotativa Italia Ebraica e Daf Daf, è tra le realizzazioni più significative. Ad annunciare il varo di Pagine Ebraiche 24 nel corso della sessione di lavoro conclusasi in serata al ristorante Alef per un brindisi aperto ad amici e lettori, è il coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura Guido Vitale. “La redazione ha compiuto in questo breve lasso di tempo progressi enormi, creando nuovi servizi e testate giornalistiche prestigiose. La principale sfida di questo gruppo di lavoro – ha affermato – è quello di rafforzare una fascia di proteziozione attorno all'ebraismo italiano, di esprimere la gioia della nostra identità e di conquistare nuovi amici, senza i quali il futuro di una minoranza sarebbe fragile e incerto. Abbiamo gettato delle basi solide, sulla base di queste premesse resta un intero orizzonte ancora da conquistare".
La modernizzazione del notiziario quotidiano rientra in un quadro di decisioni strategiche volte ad incrementare l'offerta e l'efficacia dei media di cui l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è editore. Da alcune settimane risulta ad esempio fortemente potenziata la capacità di monitoraggio su quanto si muove nel mondo dell'informazione a tutti i livelli con specifico interesse per la minoranza ebraica e per tutte le persone che si riconoscono nei valori da essa tutelati e testimoniati. Nel flusso quotidiano della rassegna stampa, flusso in cui entrano ogni anno oltre 100mila schede, sono infatti continuamente pubblicati articoli tratti dal web: grandi quotidiani, principali contenitori dove si fa opinione e forum tristemente al centro di manifestazioni di odio e di intolleranza con l'obiettivo di poterne immediatamente valutare l'effetto sia per chi si occupa di raccontarli da un punto di vista giornalistico sia per chi è chiamato ad assumere decisioni politiche. E ancora, per tutti gli utenti che scelgono di avvalersi del servizio registrandosi gratuitamente sul portale dell'ebraismo italiano www.moked.it, la possibilità di scaricare file audio e video in presa diretta dall'informazione che corre tra televisione e radio e di accedere alla nuova sezione dedicata alla stampa regionale del Lazio che si aggiunge a quella lombarda cui da sempre si avvale nel suo prezioso lavoro l'Osservatorio Articolo 3 contro le discriminazioni di Mantova. Sul fronte della carta stampata da segnalare infine l'allargamento del giornale di cronache comunitarie Italia Ebraica alle realtà di Roma e Milano. Tra le altre iniziative annunciate da Vitale la prossima realizzazione di un notiziario in lingua inglese e l'allestimento di una newsletter speciale a chiusura di settimana.

a.s twitter @asmulevichmoked
 
Informazione - The Jewish State of the Net
 
Il mondo on-line è una realtà in continua evoluzione. Confrontarsi con i social network, con i nuovi canali di comunicazione web, le sue potenzialità e i suoi pericoli è una sfida che l’ebraismo italiano sta cercando di raccogliere nelle sue diverse declinazioni. Con l’idea di aprire uno spazio di dibattito su queste tematiche 2.0 si è aperto a Torino The Jewish State of the Net: una due giorni di confronto con esperti del mondo della comunicazione web, ospiti legati all’informazione ebraica on-line e all’universo social. Una cornice, inoltre, per festeggiare i cinque anni dalla nascita del Portale dell’ebraismo italiano e mettere a fuoco i progetti per il futuro della piattaforma dell’informazione
Leggi tutto...
 
Qui Torino - Appuntamento al Salone
 
Torna l'appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Per il quinto anno consecutivo la redazione sarà presente con un proprio stand dove verranno distribuite migliaia di copie dell'ultimo numero del giornale e con l'organizzazione di alcuni eventi che chiamano a raccolta numerosi ospiti. Tra i vari momenti che caratterizzano le prossime giornate l'incontro “L'ebraismo italiano tra proposte di lettura e percorsi di conoscenza” in programma venerdì 17 maggio alle 12 in Sala Avorio. Nell'occasione interverranno Maristella Botticini (economista), Mario Caligiuri (assessore alla Cultura della Regione Calabria), Gheula Canarutto (scrittrice), Giuseppe Farese (germanista), Luigi Forte (germanista), Francesca Matalon (giornalista), Elena Mazzini (storica), Guido Osimo (matematico), Benny Pagliaro (giornalista), Rachel Silvera (giornalista), Claudio Vercelli (storico); Marco Vigevani (agente letterario).
Di grande interesse anche l'evento che domenica alle 16.45 avrà luogo nel padiglione della Regione Calabria dove ad essere esposta sarà una copia di un antico commentario di Rashì stampato a Reggio nel 1475. Con l'assessore Caligiuri interverranno per un saluto il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e il rabbino capo di Torino rav Eliahu Birnbaum. Un quadro storico-culturale sarà invece offerto dal rav Amedeo Spagnoletto, dal biblista Giancarlo Lacerenza e dall'assessore alla Cultura della Regione Puglia Silvia Godelli.
 
Qui Napoli - Diritti degli animali,
riflessioni su un consumo consapevole
Una nuova presentazione a Napoli del volume della Rassegna Mensile di Israel "Gli animali e la sofferenza. La questione della shechità e i diritti dei viventi".
Leggi tutto...
 
Qui Venezia – La sfida dell’educazione
 
Quali sono le problematiche relative alla famiglia ebraica? Come educare le nuove generazioni? E ancora: quale dovrebbe essere il rapporto tra genitori e figli? Questi i temi affrontati durante lo Shabbaton organizzato dal Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità ebraica di Venezia.
Leggi tutto...
 
Pilpul
 
  Omer – La festa della libertà
  Oggi si conclude il conteggio di 49 giorni iniziato il secondo giorno di Pesach. Per la precisione, abbiamo contato sia i giorni che le settimane. (...)
Leggi tutto...
 
  Gianfranco Di Segni, Collegio rabbinico italiano
   
 
  Israele che cambia
  Due notizie interessanti giungono da Israele. La prima è che le “femministe” del Muro del Pianto sembrano aver vinto la loro battaglia egalitaria. (...)
Leggi tutto...
 
  Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas
   
 
  Storie – Mauthausen e la escalera della morte
  E’ stato celebrato nei giorni scorsi il 68° anniversario della liberazione del lager di Mauthausen, con la partecipazione di una folta delegazione italiana, guidata dall’Aned. (...)
Leggi tutto...
 
  Mario Avagliano
   
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.