Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

17 maggio 2013 - 8 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
   Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano  
 
  Nella parashah di Nassò si parla del nazir che è un uomo che fa voto di non tagliarsi i capelli, di non bere vino e di non rendersi impuro da contatto con un morto. Sul nazir ci sono idee diverse e contrapposte nella tradizione ebraica. Una delle domande è che cosa spinga una persona a un voto in cui pone a se stesso limiti non previsti dalla Torah. Una possibile risposta la troviamo in un midrash. Si racconta che Shiman Hatzaddik una volta vide una persona con i capelli lunghi e non curati, gli chiese perché non si curasse e questi rispose che una volta camminando vicino a un fiume, vide la sua immagine riflessa nell'acqua e vedendo la bellezza del suo volto si inorgoglì. (...)
Leggi tutto...
 
 
 
  Gadi
Luzzatto Voghera, storico
 
 
  Sulla gestione dei beni culturali si gioca una partita difficile, che in momenti di crisi deve essere gestita con senso della misura e responsabilità, ma anche con una buona dose di fantasia e intelligenza. Si tratta di bilanciare conservazione e innovazione, e non è facile. Se c'è necessità  di denaro per le più urgenti necessità  della vita sociale è assai difficile che vengano distolte risorse per la conservazione del patrimonio e per la sua valorizzazione. Eppure, lo sappiamo bene, l'Italia è il luogo in cui assai più che altrove sono presenti opere d'arte; una ricchissima e stratificata tradizione che è nota in tutto il mondo e nella quale affondiamo le nostre radici. (...)
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Condannato a cinque anni e quattro mesi per terrorismo islamico Mohamed Jarmoune, colpevole tra l'altro di aver progettato un attentato alla sinagoga centrale di Milano (...)
 
 
 
Davar
 
 
Qui Torino - Pagine Ebraiche al Salone
 
Una vita dedicata alla scuola quella di Elvira Castelfranchi, figlia di Israel Gedelià e di Anna Levi, nata a Finale Emilia il 25 marzo 1874 e lì scomparsa il 29 agosto 1945.
 
 
Qui Torino - Jewish State of the Net
La grande responsabilità della Rete
Il primo Jewish State of the Net, la due giorni sul rapporto fra informazione ebraica, web 2.0 e social media, si è concluso a Torino chiamando a raccolta molti giornalisti e operatori del settore.
Leggi tutto...
 
 
Qui Torino - Primo Levi
e le parole nelle lingue del mondo
Sono le parole il filo conduttore del reading in 13 lingue per rendere omaggio alla figura del grande intellettuale torinese in occasione del 50esimo anniversario dalla pubblicazione de La Tregua.
Leggi tutto...
 
 
Qui Torino - Yosef Yerushalmi
e una storia che continua a far discutere
Anticipata da Paolo Mieli sul Corriere, la presentazione di "Servitori di re e non servitori di servitori" (Giuntina) ha aperto la strada a molti interrogativi. Protagonisti Mieli e lo storico sociale David Bidussa.
Leggi tutto...
 
 
Qui Torino - Arte e spazio secondo Libeskind
Inaugurata all'Ermanno Tedeschi Gallery di Torino la mostra "Never Say the Eye is Rigid: Architectural Drawings of Daniel Libeskind" (nell'immagine l'architetto ritratto da Giorgio Albertini).
Leggi tutto...
 
Pilpul
 
  Legge e consenso
  Abbiamo appena finito di festeggiare Shavuot, festa del dono della Legge. Non è l'unico significato della festa, e forse neppure il più importante, ma vale la pena ricordare che esiste anche quello (...)
Leggi tutto...
 
   Anna Segre, insegnante
   
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.