Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

20 giugno 2013 - 12 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Elia Richetti, presidente dell'Assemblea rabbinica italiana  
 
  Nei reiterati tentativi di ottenere la maledizione su Israele, Balàq porta Bil‘àm in un posto dal quale possa vedere solo una parte del popolo, ma non tutto. Il motivo scritturale è che Ha-Qadòsh Barùkh Hu’ ha promesso al popolo d’Israele
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Sergio Della Pergola, Università Ebraica di Gerusalemme  
 
  Alla grande festa per il 90esimo compleanno di Shimon Peres qualche cinico ha osservato che sembrava di essere alle celebrazoni per il presidente della Corea del Nord, coi bimbi che corrono a frotte con i fiori, i messaggi augurali che arrivano da tutto il mondo, e con da una parte e dall’altra due splendide donne, Barbara Streisand e Sharon Stone. Ma la verità è che è stato un momento sincero di gioia, di ottimismo, di dimostrazione celebrata che si può iniziare il proprio decimo decennio in buona salute, lucidi, circondati da molti amici e nipotini, e soprattutto ancora capaci di dire qualcosa di politico – cosa sempre più rara e difficile di questi tempi.
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Sulla prima pagina dell’International Herald Tribune un lungo articolo riporta le perplessità, formulate da un pool di storici del Centro Primo Levi di New York e in parte confermate dal Cdec, sui meriti effettivi di Giovanni Palatucci nel salvataggio di numerosi ebrei del Quarnero durante il nazifascismo. Si ipotizza, addirittura, una collaborazione con i persecutori. Per questo, come riporta Avvenire, il Museo della Shoah di Washington ha deciso di escluderlo dalla grande mostra organizzata in occasione del ventennale della fondazione. Sullo stesso periodo storico un articolo sul Corriere delle Sera, che riporta come Marcello Flores, sulla rivista “Il Mulino”, abbia preso nettamente posizione a favore di Partigia, il libro di Sergio Luzzatto che è stato al centro di una rovente polemica poche settimane addietro.  
 
Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.   
 
 
Davar
 
I vertici dell'ebraismo italiano a Palazzo Chigi
“Con Letta numerose convergenze”
“L'incontro con il Primo Ministro Enrico Letta si è rivelato molto soddisfacente e costruttivo. Sono certo che, anche in virtù delle numerose convergenze emerse durante il colloquio, non mancheranno le occasioni per collaborare in più ambiti e direttrici di interesse collettivo”. Così il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna al termine dell'incontro con il Presidente del Consiglio svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo Chigi. Al suo fianco il Vicepresidente UCEI Roberto Jarach e il Presidente della Comunità ebraica di Roma e Consigliere UCEI Riccardo Pacifici. Fra i molti temi affrontati, su richiesta dello stesso Letta, una panoramica sulla situazione delle Comunità ebraiche italiane, sulle iniziative che sono intraprese e su quelle programmate per il prossimo futuro. Molto positivo il bilancio dei leader ebraici, in particolare nella definizione dei rapporti con la società civile e con la realtà istituzionale. L'incontro è avvenuto a pochi giorni dal viaggio in Israele, prima missione ufficiale del Governo Letta fuori dai confini europei. “Il Presidente del Consiglio – afferma Gattegna – ha dimostrato piena consapevolezza del ruolo che spetta all'Italia, sul piano internazionale, per lo sviluppo delle relazioni tra Israele e gli altri paesi dell'area. Nel corso del dialogo è inoltre emersa una valutazione condivisa rispetto alla funzione di Israele come modello di democrazia e di progresso”.
 
 
Qui Firenze - Mercati e valori a confronto
Istruzione, investimenti e visione del futuro
Investire sull’istruzione, capacità di progettare il futuro, evitare sprechi di energie e risorse. Una ricetta valida in qualsiasi epoca e nazione, come sottolineano – su tematiche diverse – gli economisti Aviram Levy e Maristella Botticini in occasione del terzo appuntamento del seminario sull’economia Mercati e valori, organizzato dalla redazione del Portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e Pagine Ebraiche in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze.
 
 
Barbra Streisand: "Israele faro di speranza"
A poche settimane dall’atteso concerto di Alicia Keys, Israele ha accolto in questi giorni un’altra stella internazionale del mondo dello spettacolo. Per la sua performance conclusiva a Tel Aviv Barbra Streisand promette una grande sorpresa per un paese che non esita a definire "un faro di speranza".
 
 
Roma - La Puglia tra memoria e accoglienza
Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri 'Quale identità ebraica-Generazioni a confronto' al Centro Bibliografico Tullia Zevi dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Questo pomeriggio, alle 19, si parlerà infatti di “Puglia tra memoria e accoglienza”. Moderati dall'assessore UCEI Victor Magiar, interverranno Silvia Godelli, assessore della Regione Puglia; Marcello Risi, sindaco di Nardò; Paolo Pisacane, Museo della memoria e dell'accoglienza di Santa Maria al Bagno; Michele Longo, sindaco di Alberobello: Mario Adda e Riccardo Strada della locale Fondazione Casarossa; l'architetto e consigliere UCEI Luca Zevi. È previsto un intervento musicale a cura del Puglia Club Roma.
 
Pilpul
  Setirot - Il peggio della strumentalizzazione
  «Gli animali, le bestie più diverse tra loro, convivono sull’Arca di Noah perché hanno un nemico comune, il diluvio». Rav Yisrael Meir Lau si è voluto rivolgere così agli ebrei e ai cristiani che nel percorso in memoria del cardinale Carlo Maria Martini sono andati ad ascoltarlo.
Leggi tutto...
 
  Stefano Jesurum
 
  La crisi e i privilegi
  Si dice spesso che per uscire dalla crisi c’è bisogno di maggiore solidarietà. In parte è vero; ci si aspetta che chi ha di più dia un po’ di più. Ma è vero solo in parte o quantomeno non lo è se si vive in uno Stato come il nostro dove la tassazione reprime ogni forma d’imprenditorialità  
Leggi tutto...
 
  Daniel Funaro
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.