Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

25 giugno 2013 - 17 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Roberto Della Rocca, rabbino  
 
  I Baalè Tosafòt per spiegare la differenza tra Moshè e Bilàm ci fanno l’esempio di un re che aveva due consiglieri. Uno dei due consiglia al figlio del re di comportarsi bene altrimenti comprometterebbe l’onore di suo padre,  l’altro, viceversa, consiglia al principe di agire spregiudicatamente e come più desidera perché tanto essendo figlio di un re tutto gli verrà perdonato.
 
 
 
 
 
  Dario Calimani, anglista  
 
  Il ministro Josefa Idem non ci ha fatto una bella figura con la sua palestra: ‘bell’esempio!’, viene spontaneo esclamare. Ma come sarebbe stato bello se negli ultimi anni si fossero dimessi anche qualche presidente del consiglio, qualche ministro, qualche presidente di regione, per malefatte ben più gravi. Chissà che non ci si trovi di fronte a un recupero improvviso di moralità! Ma le reazioni scandalizzate alla condanna di Berlusconi non lo danno proprio a pensare.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa Rassegna stampa
 
  “Le religioni sono chiamate a farsi promotrici di valori e di sfide comuni. Il razzismo, l’odio, la xenofobia sono fenomeni odiosi e non più tollerabili” ha affermato il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna circa il discorso contro l’antisemitismo pronunciato dal pontefice (vedi tra gli altri il Messaggero).   
 
  Israele - Rabbinato Dossier
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.   
 
 
Davar
 
Qui Londra - Il principe Carlo  
“Rav Sacks, una luce per la nazione”
 
Una grande festa per salutare rav Jonathan Sacks. Così a Londra oltre 800 persone si sono ritrovate per rendere omaggio al rabbino capo del Commonwealth che lascerà l’incarico nelle prossime settimane. Ospite d’onore l’erede al trono Carlo d’Inghilterra, che ha definito rav Sacks “una luce per la nazione”. (Nella foto il rav Jonathan Sacks in un incontro con il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna).

Leggi
 
 
Tecnologia - “Condividi una Coca Cola”
grazie all’hi tech israeliano
 
C’è una tecnologia elaborata dalla divisione israeliana di HP Indigo dietro alla campagna pubblicitaria “Condividi questa Coca Cola con…”. Ben 32 i paesi in cui la bibita gasata più popolare al mondo conquista i consumatori con le nuove etichette personalizzate.

Leggi
 
 
L'ambasciatrice del kasher
 
Laura Ravaioli, celebre volto di Sky Gambero Rosso Channel, si racconta a Pagine Ebraiche, dal rapporto con i suoi specialissimi piatti alla sfida di coniugare la professione con i dettami della tradizione ebraica "perché l'ebraismo è ormai parte della mia vita" spiega.

Leggi
 
 
Qui Mantova - Il suono dell'armonium
 
Dopo quarant'anni l'antico armonium della sinagoga di Mantova torna a risuonare in occasione dell'iniziativa "Sinagoga e Basilica, luoghi di canto e incanto”. Un momento di grande intensità in una giornata all'insegna del dialogo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone. A eseguire le musiche, tra cui il “Vaikolu” di Lino Finzi, e alcuni brani di Salomone Rossi, la Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova e il coro Lusit Orpheus, con la direzione di Marino Cavalca.

 
Pilpul
  La rete e la voce delle donne
 
  Sulla mia pagina Facebook è comparso un articolo di Gheula Canarutto Nemni, un’ebrea milanese ultra-ortodossa (haredith). Rispondendo alla femminista Barbra Streisand, Gheula cerca, dal suo blog, di smontare i pregiudizi sul ruolo della donna nel mondo degli ebrei “neri”.
Leggi tutto...
 
  Tobia Zevi
 
  Storia di un kibbutz
 
  Ho avuto l’onore di ospitare per un pranzo al Kibbutz Lavi il gruppo che è venuto in Israele per piantare una foresta in memoria del cardinale Carlo Maria Martini. Come ex milanese ho avuto il privilegio di spiegare 
Leggi tutto...
 
  Guido Sasson
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.